15 CONDIVISIONI

Fish Bellies: alla Texas State University le panchine luminose e creative

Gli art designers Joe O’Connell + Blessing Hancock Public Art hanno realizzato un’installazione scultorea permanente per il cortile della Texas State University in San Marcos, Texas.
A cura di Clara Salzano
15 CONDIVISIONI

Immagine

Fish Bellies è l’incastro di una serie di sedute irridescenti (e non solo) che celebrano la diversità sociale e biologica del territorio circostante effettuando un confronto tra la vita del vicino fiume San Marcos e la vita degli studenti universitari della Texas State University. Composti da strati di acrilico smerigliato, sono come delle grandi forme biomorfe di “pesci panciuti. Durante il giorno, la traslucenza dell’oggetto evidenzia l’anatomia scultorea ed eterea dell’elemento, mentre, di notte, l’insieme delle sedute si trasforma in un paesaggio luminescente.

Le Fish Bellies nascono dalla collaborazione tra i designers Joe O’Connell and Blessing Hancock, gli art consultants di Art+Artisans, la Texas State University, e gli ingegneri strutturali della Schneider che hanno creduto nello stesso obiettivo di creare un oggetto interattivo che incoraggiasse l’interazione fisica e sociale dei residenti dell’Università.

Immagine

L’installazione infatti è diventata un nuovo punto di riferimento per gli studenti dell’Università, ed invita le persone a sedervi, salirvi, attraversarle. La scultura incoraggia inoltre la socializzazione nel rispetto dello spazio individuale. I vani illuminati formano stanze protettive che circondano l'abitante passeggero conluce colorata.

Immagine

I “Pesci Panciuti” rappresentano una singolare integrazione di forme monumentali acriliche ed elettroniche interattive. Integrato in ogni elemento ci sono due controller sensibili al tocco che permettono al pubblico di trasformare il pezzo decidendo il colore e i livelli di saturazione dell’illuminazione interna a LED. I visitatori possono così creare sequenze luminose uniche e coordinare i vari modelli. Viva la creatività!

Immagine
15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views