351 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Flint House, la casa che scompare nel cielo

Vincitrice del prestigioso premio House of the Year del Royal Institute of British Architects (RIBA), la Flint House è una meraviglia dell’evoluzione geologica e costruttiva che vi incanterà.
A cura di Clara Salzano
351 CONDIVISIONI
Immagine

"Flint" in inglese significa "selce" ed è proprio questo materiale che caratterizza il paesaggio che si estende dalle bianche scogliere di Dover fino al Buckinghamshire, sulla costa orientale della Gran Bretagna. Proprio ispirandosi a questo ambiente brullo ma poetico, gli architetti Skene Catling De La Pena hanno progettato una casa a forma di cuneo che si inserisce perfettamente nel paesaggio circostante la tenuta Waddesdon Manor, appartenente ad una delle famiglie più ricche d'Europa, i Rothschild. Le aspettative date dal contesto e dalla proprietà erano dunque tante, ma la Flint House di Skene Catling De La Pena ha superato ogni pronostico aggiudicandosi prestigioso premio House of the Year del Royal Institute of British Architects (RIBA).

La Flint House è la migliore casa progettata per il 2015 nel Regno Unito. La sua struttura è caratterizzata da due volumi a forma di cuneo che sembrano due colline emerse dal terreno. Realizzata con materiali naturali come la selce ed il gesso, la casa si inserisce perfettamente nel paesaggio conferendogli poesia, lì dove già la bellezza naturale è emozionante. La selce utilizzata come rivestimento della costruzione in cemento, vetro e metallo, è stata utilizzata in una tonalità più scura nella parte bassa della casa e si schiarisce man mano che si sale dando l'effetto ottico di dispersione della costruzione nell'aria. In corrispondenza del cielo sembra che la Flint House sparisca. "L'edificio ha una crudezza che riprende il paesaggio, che sporgeva dal terreno come una collisione delle placche tettoniche, una montagna artificiale che segue il profilo degli alberi esistenti. Il paesaggio e l'architettura sono indissolubilmente legati, e la forma è scolpita con strati di materiali naturali che vi si trovano", spiegano gli architetti. La Flint House è una casa familiare ma adatta anche ad ospitare artisti ed amici. Gli interni, arredati con grande eleganza, incorniciano il paesaggio e offrono un'esperienza di spazi di qualità caratterizzati anche da un piccolo rivolo d'acqua che attraversa una parte della casa conferendo alla costruzione un'atmosfera magica. Il RIBA non ha avuto dubbi nel conferire il premio: "Questa è una bella aggiunta ad un bel paesaggio".

Immagine
351 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views