Immaginate una città dove non bisogna più preoccuparsi della bolletta elettrica, dove ci si sposta in bicicletta e passeggiare per le strade può essere un vero piacere, senza il timore di respirare aria inquinata o essere storditi dal rumore del traffico. Non si tratta di una città dei sogni ma del prototipo di città del futuro che sta per essere costruita in Florida. Si chiamerà Babcock Ranch e sarà la prima città alimentata completamente ad energia solare. Una volta completata, sarà la città più sostenibile, innovativa e attenta alla salute dell'uomo che sia mai stata edificata.

Situata nel sud-ovest della Florida, Babcock Ranch non rappresenta solo il più grande sviluppo urbano degli Stati Uniti attualmente in corso, ma sarà anche la prima città al mondo ad essere alimentata ad energia solare. Babcock Ranch rappresenterà un nuovo modo di vivere sulla Terra e la città del futuro è più prossima di quel che si pensi: tra meno di un anno i primi residenti prenderanno occupazione delle loro case. Entro il 2017 si prevede infatti che sarà consegnato il primo lotto di 1100 appartamenti. Quando la città sarà completata potrà ospitare 50mila abitanti in oltre 19mila appartamenti, tutti alimentati ad energia solare. "Babcock Ranch sarà l'esempio di ciò che significa essere una città del futuro, offrendo ai residenti un equilibrio di infrastrutture tecnologicamente avanzate e servizi unico al mondo, con un facile accesso a un ricco ambiente naturale e un vero senso di comunità", ha dichiarato Syd Kitson, Presidente e CEO di Kitson & Partners, agenzia immobiliare che ben 10 anni fa ha acquistato i terreni sui quali oggi si progetta di costruire la città. Babcock Ranch rappresenterà un modo completamente nuovo di vivere

Babcock Ranch è una città nuova eco-centrica incorporata nella natura e alimentata dal sole, per l'innovazione e la vita all'aria aperta. È un posto dove vivere con uno scopo, la passione e l'energia, un luogo che ispira gli individui e le famiglie a creare il loro futuro a modo proprio.

Babcock Ranch sarà la prima smart city del futuro. La centrale ad energia solare sorgerà al centro della città e fornirà più energia di quanto la città ne avrà bisogno. Ogni abitazione sarà collegata alla centrale tramite una rete off grid che renderà possibile ogni attività grazie all'energia rinnovabile prodotta dal Sole della Florida. Gli appartamenti di Babcock Ranch avranno un costo che oscillerà tra i 200mila e gli 800mila dollari. Ma non ci saranno solo appartamenti: i piani di sviluppo prevedono la costruzione di una scuola, di uffici e negozi tutti alimentati con pannelli fotovoltaici. L'intera città sarà illuminata da un sistema di luci ad energia solare che di giorno caricano i pannelli con il sole e di notte la rilasciano. Sarà incentivata inoltre la circolazione di mezzi elettrici o ibridi. Babcock Ranch rientra a pieno nel programma del presidente Barack Obama che prevede di portare al 25% entro il 2025 la produzione di energia necessaria al fabbisogno degli Stati Uniti attraverso fonti rinnovabili. Il futuro, dunque, avrà inizio dalla Florida.