107 CONDIVISIONI

Rileva la caduta di anziani soli o l’arrivo di malvimenti: ecco il pavimento intelligente

Addio video-sorveglianza: è Made in Italy il primo pavimento sensorizzato che consente un monitoraggio costante dei movimenti e delle presenze in casa, in ufficio o in un museo.
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Fanpage.it
A cura di Clara Salzano
107 CONDIVISIONI
Immagine

Immaginate di poter sapere se la vostra nonna sia caduta in casa, oppure che uno sconosciuto malvivente abbia cercato di entrare nel vostro appartamento, o ancora che vostro figlio abbia dato una festa di nascosto o se i vostri genitori sono tornati prima dal week end fuori porta. Non si tratta di magia né premonizione ma di una nuova invenzione tutta Made in Italy: si chiama Florim Age ed è il primo pavimento intelligente in grado di rilevare presenze e movimenti in qualsiasi ambiente. Nato dalla collaborazione dell'azienda Florim con l’Università di Modena e Reggio Emilia Florim Age è un pavimento sensorizzato che individua gli spostamenti, i flussi di traffico e registra le abitudini di chi utilizza lo spazio.

Integrando sensori particolari nella pavimentazione, Florim Age sostituisce qualsiasi sistema di sorveglianza. Niente più videocamere interne o allarmi, il pavimento intelligente Made in Italy può essere impiegato in applicazioni sociali per il monitoraggio di persone parzialmente autonome, come anziani che vivono soli in casa, la sicurezza e sorveglianza degli edifici, l'analisi dei flussi pedonali, la smart-education in asili e zone ricreative o la smart city in ambienti pubblici e privati, per la sicurezza precisa di gallerie e musei. Da oggi è possibile rilevare la pressione su una superficie di casa, dell'ufficio o di un museo con la massima precisione e in totale privacy. Infatti Florim Age si comporta come un sistema di acquisizione d'immagini di pressione e vibrazione. Il prodotto è costituito da una guaina sensorizzata posta ogni 12 centimetri quadrati al di sotto della pavimentazione di finitura, di dimensione 60×60, fornita dalla Florim. A differenza dei sistemi dotati di sensori già esistenti sul mercato che necessitano di pedane, moquette o parqet, Florim Age usa lastre ceramiche sottili in gres porcellanato che possono essere di vari colori e texture. I moduli sono uniti con un particolare sigillante che riempie le fughe per un aspetto generale elegante ed omogeneo con uno spessore totale di 8 millimetri. Inoltre Florim Age si può lavare, non è attaccabile da acidi e si può installare su qualsiasi rivestimento. Il futuro della domotica inizia dal pavimento.

Immagine
107 CONDIVISIONI
L'autostrada che ricarica i veicoli elettrici arriva in Italia: ecco dove si farà
L'autostrada che ricarica i veicoli elettrici arriva in Italia: ecco dove si farà
Arriva l'autobus per soli cani: come funziona il pullman per gli animali a quattro zampe
Arriva l'autobus per soli cani: come funziona il pullman per gli animali a quattro zampe
Paola Turani mostra la nuova casa, una maxi villa a due piani con pavimenti e pareti in marmo
Paola Turani mostra la nuova casa, una maxi villa a due piani con pavimenti e pareti in marmo
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views