75 CONDIVISIONI

Foster progetta Skycycle: una Londra fatta per le bici

Sfruttando corridoi suburbani esistenti, lo studio Foster&Partners ha ideato un progetto di piste ciclabili efficienti e sicure per la città di Londra.
A cura di Clara Salzano
75 CONDIVISIONI

Immagine

Non vi è dubbio che le città dove si può camminare o andare in bicicletta, piuttosto che in auto, sono i luoghi più congeniali in cui vivere e in cui la qualità della vita è migliore. Nel corso dell'ultimo decennio, sulle strade principali di Londra il numero dei ciclisti è aumentato del 173 per cento. Tuttavia il ciclismo rappresenta solo il 2 per cento degli spostamenti quotidiani, mentre costituisce il 20 per cento delle morti e dei feriti gravi sulle strade. La sicurezza stradale è un fattore chiave: tra il 2006 e il 2011, il numero delle vittime in bicicletta nella capitale inglese è aumentato della metà perchè lo spazio sulla rete stradale è fortemente limitato.

Immagine

Recentemente un piano per oltre 220 chilometri di piste ciclabili sicure, gratuite, che potranno essere prese in più di 200 punti di ingresso, è stato presentato dallo studio Foster&Partners all'amministrazione comunale londinese. "Per migliorare la qualità della vita per tutti a Londra e per incoraggiare una nuova generazione di ciclisti, dobbiamo rendere le piste sicure. Tuttavia, il principale ostacolo alla segregazione di auto e ciclisti è la costrizione fisica delle strade di Londra, dove lo spazio è già congestionato.

Skycycle è un approccio alternativo alla ricerca di spazio in una città congestionata. Usando i corridoi sopra le ferrovie suburbane, potremmo creare una rete di piste ciclabili che si trova in posizione ideale per i pendolari", spiega Sir Norman Foster. La rete Skycycle proposta segue infatti i corridoi ferroviari suburbani esistenti. Quasi sei milioni di persone vivono nel bacino di utenza della rete individuata, la metà dei quali lavora a 10 minuti da ciascun ingresso. Ognuno dei 10 percorsi proposti può ospitare 12.000 ciclisti all'ora e migliorerà i tempi di percorrenza fino a 29 minuti.

Cyclists hold a Die-In protest at Vauxhall on December 19, 2013 in London, England. Photo by Peter Macdiarmid-Getty Images
Cyclists hold a Die-In protest at Vauxhall on December 19, 2013 in London, England. Photo by Peter Macdiarmid-Getty Images

La prima fase costruttiva prevede quattro miglia di pista ad est di Londra, dalla stazione di Liverpool Street, e il progetto verrà completato in meno di 20 anni ad un costo inferiore rispetto alla costruzione di nuove strade e gallerie. I percorsi ciclabili su tre livelli sarebbero accessibili tramite rampe. Inoltre le linee ferroviarie di Londra sono state originariamente costruite per treni a vapore, seguendo dunque i contorni del territorio che riducono naturalmente la quantità di energia spesa ed evitano pendenze. Skycycle sfrutta questa eredità storica: una manna per i ciclisti! Il progetto dello studio Foster è una proposta per esplorare a fondo il potenziale della rete ferroviaria suburbana come risorsa sottoutilizzata e alleviare i vincoli di capacità sui sistemi di trasporto pubblico di Londra e promuovere sane scelte di trasporto ecocompatibili. L'approccio Skycycle è rivoluzionario, e ha evidenti potenziali applicazioni in città di tutto il mondo.

75 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views