91 CONDIVISIONI

Londra: il vecchio gasometro diventa un parco pubblico spettacolare

Pensavate di aver visto tutto? Benvenuti nella nuova attrazione di Londra, un parco circolare ricavato all’interno di un ex gasometro vittoriano.
A cura di Clara Salzano
91 CONDIVISIONI
Immagine

Giardini e parchi pubblici a Londra sono numerosi e quasi all'ordine del giorno. Per i londinesi correre al parco, passeggiarci al tramonto, fare pausa pranzo o portare i propri animali domestici a correre è non solo una possibilità che la città offre ma una vera e propria necessità a cui nessuno potrebbe rinunciare. Rientra ormai nella routine quotidiana o almeno settimanale fare una camminata al parco o sedersi su un prato di un giardino pubblico a leggere il giornale, chiacchierare con un collega di lavoro, fare un pasto fugace o prendersi un caffè. Ecco perché ogni anno sempre più spazi urbani vengono dedicati al verde. Ma l'ultimo angolo di verde inaugurato in città è davvero qualcosa che ancora nessuno aveva mai visto: un parco pubblico ha aperto all'interno di ex gasometro.

Immagine

Si chiama Gasholder Park, e non poteva essere diversamente per il nuovo parco da poco aperto a Londra, in zona King's Kross, all'interno di ex gasometro. Costruito nel 1850, il gasometro di età vittoriana n.8 era posizionato in Pancras Square fino al 2011 quando poi è stato smantellato accuratamente per essere risistemato nel cuore di King's Kross. Shepley Engineers, un restauratore specializzato con sede nello Yorkshire, si è occupato del recupero del gasometro terminato nel 2013, mentre lo studio Bell Phillips Architects ha vinto nel 2009 il concorso per la riprogettazione della struttura. Lunedì 10 novembre 2015 ha così inaugurato quello che è il primo parco circolare aperto all'interno di un gasometro vittoriano. Caratterizzata da un diametro di 40 metri ed un'altezza di 25 metri, l'antica struttura in ghisa fa da perimetro ad un pergolato circolare che racchiude all'interno un'area a verde dove rilassarsi o dove accogliere eventi e spettacoli culturali.

Il gasometro n.8 dopo 150 torna così a nuova vita: di giorno il luogo ideale dove godere del relax e della zona lungo il canale, passeggiando attorno al pergolato di acciaio, sorretto da 123 esili colonne di superficie a specchio riflettente, oppure stando stesi sul prato centrale; mentre di notte le luci soffuse rendono il parco una destinazione romantica e unica per gli eventi. Il gasometro n.8 è il più grande dei gasometri che caratterizzavano la zona di King's Kross e che hanno mantenuto la propria funziona originaria fino agli anni '20. Presto anche gli altri gasometri saranno interessati da un progetto di riqualificazione e saranno destinati ad accogliere alloggi. Il futuro passa dal recupero del passato.

Immagine
91 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views