144 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Giochi d’acqua creativi: le 10 fontane più originali in giro per il mondo

Non è questione di bellezza scultorea, magia o grandiosità, queste fontane sono le installazioni d’acqua più inusuali e creative che abbiate mai visto.
A cura di Clara Salzano
144 CONDIVISIONI
Immagine

Da sempre l'acqua è un elemento che attira l'uomo. Che sia usata per coltivare, per bere o decorare bisogna ammettere che l'acqua suscita sempre un particolare fascino e rispetto reverenziale. È proprio dall'uso sapiente dell'acqua che sono nate alcune delle opere di ingegneria, architettura ed arte più incredibili al mondo: basti pensare ai canali d'irrigazione dell'antico Egitto; agli acquedotti romani e alla Fontana di Trevi che attira visitatori da ogni parte del mondo e che proprio di recente è tornata al suo antico splendore grazie ad un sapiente lavoro di restauro. Che siano usate per abbellire un cortile, arricchire una piazza o per decorare un palazzo, sono proprio le fontane che riescono a riscuotere maggiore fascino per l'incredibile modo in cui utilizzano l'acqua. Certo per gli ambientalisti sono un enorme spreco di acqua, soprattutto considerando che esistono ancora molti paesi nel mondo dove c'è scarsità d'acqua; però bisogna ammettere che spesso i giochi d'acqua creati da alcune fontane lasciano davvero tutti senza fiato.

Che siano una forma d'arte o semplicemente un tentativo di attrarre l'attenzione, grandi o piccole, scultore o astratte, le fontane sono sempre spettacoli mozzafiato. A volte possono suscitare il sorriso, far riflettere come la fontana che vomita di Londra, o lasciare sbalorditi come le Nove Fontane che fluttuano di Osaka, progettate da Isamu Noguchi per l'Expo di Osaka. Isamu Noguchi riesce, con un abile gioco di ingegneria, a creare l'illusione di un cubo sospeso nell'aria da cui sgorga una cascata d'acqua. Un'altra fontana sbalorditiva è la Vortex Fountain, o meglio conosciuta come Cariddi, situata presso il Seaham Hall Hotel di Sunderland, in Inghilterra, e creata dallo scultore William Pye che è riuscito, grazie all'uso di un polimero acrilico, a dare l'impressione di trovarsi di fronte ad un vero vortice di acqua dal pavimento. Cariddi è una spettacolare fontana costituita da un cilindro in acrilico trasparente al cui interno è inserito un sistema che fa muovere in modo vorticoso la superficie dell'acqua: quando l'acqua è in movimento si crea una sorta di vortice verticale fuori terra che fa scomparire il cilindro come se esistesse solo l'acqua. Davvero stupefacente. Ecco le altre fontane più originali in giro per il mondo:

144 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views