9 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Glenmorangie Renovo: la prima bicicletta fatta con le botti di whisky

Gli amanti dello scotch potranno gioire anche sulle due ruote con la nuova bicicletta della Renovo che viene realizzata dalle vecchie botti di whisky. della Glenmorangie.
A cura di Clara Salzano
9 CONDIVISIONI
Immagine

Solo con la Glenmorangie, nota azienda produttrice di Scotch Whiskey, era possibile ricavare una bicicletta dalle botti di un distillato. Il motivo è che a differenza di altre distillerie, che utilizzano le loro botti molte volte, le botti dello Scotch Whiskey The Original di Glenmorangie vengono usate solo due volte per arricchire il Glenmorangie di un sapore più delicato. Così la Glenmorangie e la Renovo Hardwood, inventori delle prime biciclette in legno ingegnerizzate, si sono uniti per creare la prima bicicletta fatta con le botti di whisky.

Fatta da quercia infusa di liquore, la nuova bicicletta ricavata dalle botti Glenmorangie Original pesa appena 18 libbre e costa circa 5.800 euro. Tutto il legno è stato spedito dalla distilleria pittoresca di Glenmorangie a Tain, in Scozia, per poi essere lavorato a Portland, nell'Oregon. Ogni bicicletta è realizzata con circa 15 bastoncini di legno prelevati dalle botti in cui viene fatto maturare il Glenmorangie Original. La particolarità di questo distillato è che utilizza le robuste botti di rovere solo due volte in modo da garantire un "gusto più liscio e più rotondo", come spiega l'azienda Glenmorangie.

Immagine

Ci vogliono circa 20 ore per completare ogni bicicletta: il legno prelevato dalle botti di Glenmorangie Original viene fatto asciugare in forno, perché umido dopo la maturazione del distillato, prima di essere modellato e levigato. "La quercia americana da cui Glenmorangie fa le sue botti è un grande legno", spiega Ken Wheeler, fondatore di Renovo, "Le sue proprietà di ingegneria sono ideali per le bici, in quanto i legni duri hanno una rigidità elevata. Per noi, l'unico aspetto diverso è stata la forma delle stanghe, che hanno una curva propria, e il fatto che erano un po' umide, dopo aver trascorso anni con il whisky all'interno".

La bicicletta finita è una celebrazione dei valori che condividono Glenmorangie e Renovo condividono. L'eccezionale artigianalità e lo zelo per l'innovazione sono proprio le caratteristiche che accomunano la Glenmorangie e la Renovo Hardwood. La prima è stimata sin dal 1843 per la sua produzione di whisky d'eccellenza, evidente con The Original, lo spirito distillato maturato per dieci anni nelle migliori casse di ex-bourbon selezionate a mano sulle scogliere più alte della Scozia. Renovo è la prima azienda ad aver ingegnerizzato le bici di legno, per l'imparegiabile capacità di assorbire gli urti . "Dal momento in cui abbiamo iniziato a parlare con Renovo, ci siamo resi conto che c'era un'affinità naturale tra i nostri marchi", spiega il dottor Bill Lumsden, direttore di Distillatori e Whisky Creation di Glenmorangie. "Renovo condivide il nostro approccio senza compromessi all'artigianalità e, come Glenmorangie, è conosciuto per il suo lavoro pionieristico con il legno. Così abbiamo spedito un paletto di bastoni da botti di secondo riempimento che una volta conteneva l'originale dalla nostra distilleria Highland alla officina di Renovo negli Stati Uniti. Da allora abbiamo cominciato a immaginarne le possibilità … ".

Immagine
9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views