34 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Rivoluziona la sicurezza in strada: Hövding è il primo casco airbag per ciclisti

Più sicuro di un casco tradizionale ma meno ingombrante, Hövding sembra un semplice collare ma quando si apre può salvare la vita di molti ciclisti.
A cura di Clara Salzano
34 CONDIVISIONI

Sorprenderà molti sapere che i tradizionali caschi utilizzati in bicicletta non sono come mantelli per l'invincibilità. Sono sicuramente utili per proteggere la testa dagli incidenti ma prevengono solo l'85% delle lesioni gravi. Hövding ha tre volte la capacità ammortizzante di un casco tradizionale e riduce notevolmente le possibilità di lesioni gravi. Hövding è il primo casco airbag per ciclisti. Simile ad un collare ad uno scalda-collo, questo rivoluzionario dispositivo ingombra molto meno di un casco normale ma garantisce una sicurezza molto più elevata: il casco airbag è dotato di particolari sensori in grado di rivelare i movimenti e reagire in un secondo in caso di incidente, garantendo il miglior assorbimento degli urti mai provato prima.

Immagine

Come funziona Hövding

Sembra quasi un accessorio di moda ma Hövding è il primo casco airbag capace di attutire qualsiasi urto. Concepito come un cappuccio, questo rivoluzionario dispositivo è contenuto in un semplice collare i nylon ultraresistente che non si strappa quando rischia di strusciare contro il terreno. Per farlo funzionare bisogna alzare la zip che chiude il collare fino alla fine e premere su ON il tasto posto sul cursore. Il casco airbag ideato da Anna Haupt e Terese Alstin, una volta gonfiato in caso di incidente, copre un'area molto più grande di un casco per ciclisti tradizionale ed è stato progettato in base alle statistiche sugli incidenti in corso.

Hövding è dotato di particolari sensori che, in frazioni di secondi di tempo,
gonfiano il casco in caso di urto. Il sistema di gonfiaggio dell'airbag è posto nella parte posteriore del collare, sulla schiena del ciclista. Il gas inserito è un cosiddetto gonfiaggio a freddo che utilizza l'elio. Hövding è stato studiato per garantire una maggiore protezione dove è più necessario e l'airbag fornisce un'elevata capacità ammortizzante che rende l'impatto, in caso d'incidente, morbido e delicato. La pressione dell'airbag resta costante per alcuni secondi,proprio per assicurare protezione da tutti gli eventuali urti; poi inizia a sgonfiarsi da solo.

Dietro il prodotto ci sono oltre dieci anni di sviluppo, in collaborazione con esperti in materia di lesioni da bicicletta alla testa, tecnologia airbag, matematica e crash test.
Nel 2012 la compagnia di assicurazione svedese Folksam ha testato 13 caschi sul mercato. Hanno effettuato un test di impatto sulla base dei principi della marcatura CE, ma con una velocità d'impatto superiore, 25 chilometri all'ora invece di 20 chilometri all'ora. Tutti i caschi tradizionali hanno raggiunto una G-forza pari a 196-294 g. Più basso è il valore, maggiore è la capacità meglio del casco di proteggere la testa del ciclista in caso di incidente. Hövding ha raggiunto una forza di 65 g, fornendo un assorbimento agli urti almeno tre volte superiore rispetto agli altri caschi.

Simile ad un airbag per auto, Hövding è un casco monouso. Una volta "esploso" non può essere riutilizzato ma va sostituito. In caso di incidente, l'azienda produttrice garantisce un programma di sostituzione del prodotto, senza costi aggiunti. Se si è così sfortunati da subire un maggior numero di incidenti, la Hovding permetterà di acquistare un nuovo casco ad un prezzo inferiore rispetto a quello comprato in precedenza. Hövding ha un costo di circa 300 euro, mentre per la sostituzione viene richiesto un prezzo di circa 100 euro. L'innovativo casco airbag ha una durata, in caso di non utilizzo, di 5-6 anni. Il tessuto esterno del collare può essere personalizzato per rendere Hövding più elegante e di tendenza, così da convincere proprio tutti ad indossare il casco quando si va in bicicletta.

Immagine
34 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views