Stare seduti a lungo e non muoversi, è provato, nuoce gravemente alla salute. Ma come evitarlo se si fa un lavoro sedentario che ci costringe a stare tante ore fermi alla scrivani? HOVR è un simulatore di movimento che permette di muovere le gambe e camminare restando comodamente seduti. HOVR è una sorta di altalena per i piedi che trasforma il lavoro o lo studio sedentario in un microworkout e migliora la postura. HOVR è una barra di metallo sospesa alla scrivania che si regola con una cinghia e consente di muovere i piedi simulando una camminata. Il prodotto è disponibile anche nella versione da terra in modo da poter essere usato anche restando seduti sul divano o una poltrona.

Bruciare calorie mentre si lavora, studia o guarda la TV adesso si può, Hovr è il primo dispositivo al mondo che produce un movimento inconscio delle gambe in grado di bruciare calorie supplementari mentre si resta seduti alla scrivania o sul divano. "Un Capo di azienda non dovrebbe mai immobilizzare il lavoratore in una sola posizione", disse George Nelson della Herman Miller, quando Robert Propst progettò l'Action Office e infatti la sedentarietà è una delle maggiori cause dell'obesità, di problemi circolatori e contribuisce alle malattie cardiovascolari. Con HOVR si può fare movimento e bruciare calorie mentre si lavora, si mangia o si guarda la televisione.

Utilizzando HOVR nel corso di una giornata di otto ore si bruciano circa lo stesso numero di calorie di una tranquilla passeggiata di 45 minuti (a seconda del ritmo). Sedetevi e bruciate calorie.

HOVR


HOVR è un simulatore del movimento, semplice da utilizzare.
A seconda del modello, è possibile installare il prodotto nella parte inferiore della scrivania, ed utilizzare HOVR comodamente seduti nella propria postazione di lavoro o di studio. Basta mettere i piedi su delle piastre galleggianti e muovere le gambe: si può far finta di camminare o semplicemente oscillare le gambe in qualsiasi direzione. Si può anche scegliere di acquistare il modello da terra che ha un supporto di plastica a cui è sospeso il gancio con la pedana di movimento, in modo da restare in moto anche dal divano di caso o altrove. HOVR può essere anche collegato ad una app per iOS e Android, che permette di monitorare il movimento, calcolare le calorie consumate e fissare degli obiettivi. Ognuno può scegliere la propria intensità di movimento e, fornendo sostegno e conforto, HOVR permette anche di migliorare la postura.

HOVR è un'idea di due amici, Ron Mochizuki, un dottore di medicina e riabilitazione fisica, e John Godoy, allenatore professionista. I due avevano notato che fare sport tre volte a settimana non era sufficiente a compensare gli effetti negativi dello stare seduti per otto ore al giorno al lavoro. Camminare tutti i giorni anche dieci minuti, è consigliato da tutti i medici ma non sempre è possibile o si ha il tempo. Così Mochizuki e Godoy hanno pensato ad un modo per camminare quando si è seduti, soprattutto in ufficio.  Sfruttando la gravità, l'energia cinetica ed il moto armonico, è nato HOVR: "un dispositivo puramente meccanico che attiva muscoli producendo il movimento del corpo inferiore. Tale movimento può fornire benefici per la salute senza la necessità di lasciare la vostra scrivania o interrompere la vostra concentrazione". HOVR è disponibile a partire da un costo di 89 dollari.