88 CONDIVISIONI

I 20 grattacieli da record mai portati a termine

Dovevano essere i colossi più alti e imponenti del mondo invece sono diventati i più ambiziosi progetti incompiuti del Pianeta classificati dal Council on Tall Buildings and Urban Habitat.
A cura di Clara Salzano
88 CONDIVISIONI
Immagine

"Chi ben comincia è a metà dell'opera" recita un famoso detto popolare. Può capitare però che queste parole vengano preso un po' troppo alla lettera da alcuni: nel mondo esistono più di cinquanta progetti messi in cantiere, iniziati ma mai completati. Il Council on Tall Buildings and Urban Habitat, organismo internazionale con il compito di analizzare e riportare tutti gli aspetti della pianificazione, progettazione, e la costruzione degli edifici alti, una sorta di guru nel campo dell'edilizia a cui è affidato il compito di eleggere l'edificio più alto del mondo, ha stilato una classifica dei 20 grattacieli più alti mai portati termine.

Immagine

Per "mai completati", secondo il CTBUH, si intendono tutti quei progetti ambiziosi che hanno avuto un iter tortuoso di realizzazione mai finita, che sono stati iniziati ma il cantiere è fallito o è stato interrotto, e non esiste alcun rapporto che indichi una data di conclusione. Le motivazioni per la mancata realizzazione di tali edifici possono essere vari, dalle questioni finanziarie alle pressioni politiche fino alle questioni culturali. E, tra i numeri cantieri mai conclusi, il CTBUH ha selezionato i 20 edifici incompiuti più alti al mondo.

Al primo posto nella classifica svetta la Nakheel Tower di Dubai, ideata da Pei Partnership Achitects e successivamente proseguita da Woods Bagot. Doveva essere il grattacielo più alto del mondo con il suo chilometro di altezza ma i lavori, una volta iniziati nel 2008, sono stati interrotti dopo un anno alle fondamenta. Dubai sembra essere una delle mete preferite dalle grandi incompiute, nella lista altri quattro edifici, tra i primi dieci più alti del mondo, sono stati messi in cantiere ma mai completati nella città degli Emirati Arabi. Si classifica al terzo posto l'India Tower a Mumbai, che doveva raggiungere i 700 metri ma ad un anno dall'inaugurazione del cantiere, i lavori sono stati sospesi nel 2011. Al terzo posto troviamo la Russia Tower di Mosca che doveva essere completata entro il 2012 e invece il progetto è stato definitivamente cancellato dal registro di opere in cantiere.

Immagine

Nel rapporto del CTBUH vengono indicati anche quegli edifici imponenti che si sono imbattuti in tempi biblici di realizzazione come Ryugyong Hotel nella Corea del Nord che ha visto l'inizio del suo cantiere ben 28 anni fa ma ancora non si conosce la data di completamento. Stesso destino per il Plaza Rakyat a Kuala Lumpur e il Centro internazionale di Xiamen, in Cina, che sono in fase di realizzazione da più di 20 anni. Infine vengono indicati i casi di ridimensionato rispetto al progetto iniziale come la Waterview Tower di Chicago, che doveva essere alta 319 metri e dopo due anni di lavoro si è deciso di fermarsi al ventiseiesimo piano con i suoi 188 metri di altezza.

88 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views