1.735 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I 20 tavoli più strani che abbiate mai visto

Dimenticate i banali e tradizionali tavoli su cui mangiare o riunirsi con la famiglia: da quello a forma di spazzola a quello fantasma, ecco i tavoli più insoliti che siano mai stati realizzati.
A cura di Clara Salzano
1.735 CONDIVISIONI
Immagine

Il tavolo è uno di questi arredi che non può mancare in nessuna casa. In cucina, in salotto, in camera da letto, il tavolo è un mobile necessario in qualsiasi spazio che svolge una molteplicità di funzioni di appoggio. Quasi sempre il tavolo è un mobile costituito da un piano orizzontale di legno, metallo, plastica o altro materiale rigido sostenuto da tre, quattro o più gambe, di forma e dimensioni diverse a seconda dell'uso a cui è adibito. Ma talvolta capita di imbattersi in tavoli che sono molto diversi dalle immagini a cui siamo abituati. Esistono tavoli unici nel loro genere, progettati e costruiti come sculture, opere d’arte per uso domestico. É passato alla storia, ad esempio, il tavolo da pranzo con il piano formato da centinaia di fogli di plastica sovrapposti e aderenti l'uno all'altro presentato durante la mostra delle invenzioni svoltasi nel 1988 nell'isola di Taiwan: alla fine di ogni pasto era sufficiente rimuovere il foglio più superficiale per avere una superficie pulita.

Alcuni anni fa il designer inglese Jason Taylor ha creato una serie di mobili realizzati per assomigliare a pennelli di setola. ‘Illusion' è invece un tavolino artigianale di 3 mm in acrilico che dà l'impressione di una tovaglia sospesa su un tavolo rotondo. Tuttavia l'oggetto, progettato dal designer Rafa Garci, utilizza solo la resistenza strutturale del materiale piegato per creare una magica e sorprendente esperienza, un'illusione appunto. Utilizzando sofisticati processi di fresatura 3D e una varietà di materiali come l'alluminio lucidato, resina poliestere trasparente e un pizzico di ingegneria aerospaziale, Lee J. Rowland ha creato la serie Ripple, tavoli che sembrano fermare il tempo nelle sue tracce increspate come una goccia mentre cade su un tavolo. Sempre Rowland ha realizzato un tavolo a forma di orologio da polso funzionante: il tavolo può passare da una modalità orologio che conta il tempo alla modalità messaggio che visualizza il testo, con un massimo di 8 lettere. Domeau & Pérès hanno progettato un tavolo che crea l'illusione che si stia sciogliendo. Ci stupisce quanto i progettisti siano ancora in grado di trovare nuovi modi ingegnosi per trasformare un banale arredo in opere d'arte. Si potrebbe pensare che ci sono solo tanti modi diversi per reinventare un piano con 4 gambe, ma gli esempi di tavoli originali e artistici che vi presentiamo nella nostra gallery fotografica risultano impressionanti per la loro fusione di funzione e forma artistica. Ognuno è un pezzo d'arte destinato ad essere utilizzato e non solo ammirato.

1.735 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views