La proprietà di uno yacht di lusso è sinonimo di ricchezza senza pari, uno status symbol e stravaganza che solo i più ricchi del mondo possono permettersi. I primi super-yacht hanno cominciato ad apparire all'inizio del 20° secolo, quando molti miliardari del mondo hanno iniziato a commissionare la costruzione di grandi barche private ​​per il proprio piacere personale, fino ad una crescita massiccia di yacht di lusso tra il 1997 e il 2008. Tali imbarcazioni, negli anni, hanno visto la realizzazione di sempre più dettagli costosi e raffinati che rendono i super-yacht delle vere e proprie case di lusso galleggianti.

I super ricchi possono comprare praticamente tutto quello che vogliono. Case in più città, stati, paesi e continenti. Auto follemente costose che costano più di case di molte persone e di interi condomini. Aerei privati che rivaleggiano con le più lussuose suite d'hotel. Alcuni possono acquistare anche isole private come Sir Richard Branson. Ma davvero non sei un vero miliardario fino a quando non hai commissionato un mega yacht super costoso, uno yacht che dispone di tutti i comfort di una casa e altro ancora, come un elicottero o dei sottomarini. Queste barche sono sontuose, così ben attrezzate e così costose da far invidia.

I ricchi sono sempre stati in competizione nel mondo l'uno contro l'altro cercando di distinguersi, sia attraverso grandi case, gioielli più costosi, auto più veloci e altri articoli di lusso. Il mega yacht è un simbolo di potere e ricchezza. Si tratta di una mostra galleggiante delle dimensioni del proprio peso nel mondo. Ma possedere uno yacht è anche qualcos altro, connesso alla libertà, che non riguarda più solo un acquisto costoso, si tratta di una fuga dalla realtà. Si arriva a bordo lontano da tutto lo stress della città e degli affari, circondato solo da una piccola élite con cui si desidera condividere il viaggio. Possedere uno yacht è la cosa più vicina al possedere un'isola privati, con alcuni vantaggi in più come mobilità. E mentre la maggior parte di noi può solo fantasticare di possedere uno splendido yacht di lusso, ci sono alcuni che sono già riusciti a realizzare il sogno non solo di possedere uno yacht, ma è anche di possedere uno degli yacht più costosi al mondo.