70 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I grattacieli del futuro

Alcuni designer internazionali hanno indicato il futuro dei grattacieli: eco-torri come città nel cielo, nel deserto o in Amazzonia.
A cura di Clara Salzano
70 CONDIVISIONI
Immagine

Eco-torri sopra il Rio delle Amazzoni, città nel deserto fatte di sabbia e grattacieli come hub di trasporto verticale di aerei, un villaggio nel cielo di Los Angeles: ecco come alcuni designer internazionali immaginano i grattacieli del futuro. Tali progettisti sono i vincitori del Skyscraper Competition 2014, il concorso, istituito nel 2006, per riconoscere le idee eccezionali del vivere verticale attraverso l'uso di nuove tecnologie, materiali, programmi, estetica, e organizzazioni spaziali.

The Rainforest Guardian Skyscraper
The Rainforest Guardian Skyscraper

eVolo Magazine, che annualmente indice il concorso, ha ricevuto 525 progetti provenienti da 43 paesi di tutti i continenti. La Giuria, formata da grandi nomi nel campo dell'architettura e del design, hanno selezionato 3 vincitori e 20 menzioni d'onore. Uno dei vincitori, The Rainforest Guardian Skyscraper, è una torre dell'acqua a forma di loto in grado di catturare direttamente l'acqua piovana, che comprende anche una stazione per contrastare incendi boschivi, una stazione meteorologica, e laboratori di ricerca e formazione scientifica. La torre dell'acqua si trova sulla frontiera dell'Amazzonia e previene dagli incendi effettivamente catturando l'acqua piovana durante la stagione delle piogge e irrigando la terra nella stagione secca.

First Place: Vernacular Versatility
First Place: Vernacular Versatility
Honourable Mention: Climatology Tower
Honourable Mention: Climatology Tower

Il primo posto è stato assegnato a Yong Ju Lee degli Stati Uniti per il suo progetto "Versatilità vernacolare". La proposta reinterpreta l'architettura tradizionale coreana in un grattacielo contemporaneo ad uso misto. Hanok è il nome usato per descrivere una casa tradizionale coreana. Un Hanok è definito dal suo sistema strutturale in legno a vista e tetto di tegole. Il bordo curvo del tetto può essere regolato per controllare la quantità di luce nella casa mentre l'elemento strutturale di base è una connessione in legno denominata gagu. Il gagu si trova sotto il sistema del tetto principale in cui la colonna incontra la trave ed è fissata senza la necessità di ulteriori parti quali chiodi – questa connessione è una delle principali caratteristiche estetiche di architettura tradizionale coreana. La tradizione e l'antico diventano innovazione e modernità grazie alle nuove tecnologie.

Honourable Mention: Sand Babel: Solar-Powered 3D Printed Tower.
Honourable Mention: Sand Babel: Solar-Powered 3D Printed Tower.

Il secondo posto è stato assegnato a Mark Talbot e Daniel Markiewicz dagli Stati Uniti per il suo progetto " Car and Shell: o il mostro di Marinetti ", che propone una città nel cielo di Detroit. I destinatari del terzo posto sono Yuhao Liu e Rui Wu dal Canada per il loro progetto "Propagazione Skyscraper ", che indaga l'uso strutturale di anidride carbonica nei grattacieli. Menzioni d'onore includono poi un grattacielo che filtra l'aria delle città inquinate, un villaggio nel cielo di Los Angeles, una torre 3D stampata nel deserto, e un hub di trasporto verticale per aerei tra gli altri progetti innovativi.

Second Place. Car And Shell Skyscraper: Or Marinetti's Monster
Second Place. Car And Shell Skyscraper: Or Marinetti's Monster
70 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views