22 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

I nuovi uffici Twitter a San Francisco: spazi pensati per essere vissuti di giorno e di notte

In un iconico edificio Art Deco di San Francisco Twitter ha insediato il suo quartier generale.
A cura di Clara Salzano
22 CONDIVISIONI

Immagine

La striscia di strada caratterizzata da sette blocchi di edifici e conosciuta come Mid-Market a san Francisco era un luogo squallido da visitare di giorno e di notte, anche i cittadini della zona erano timorosi nel passeggiarvi. Mid-Market era la patria del più alto tasso di disoccupazione in città, nonostante la sua vicinanza alla City Hall, che è a pochi isolati di distanza, e vessava in terribili condizioni di degrado urbano. Ma qualcosa sta cambiando da quando Twitter ha deciso di trasferire qui i suoi uffici.

Immagine

Il nuovo quartier generale di Twitter occupa il settimo e nono piano di un'iconica costruzione Art Deco del 1937, che un tempo ospitava il commercio all'ingrosso di mobili di San Francisco. La nuova sede, ideata dallo studio internazionale IA (Interior Architects) e lo studio locale Lundberg Design, è il primo progetto realizzato specificamente per la società con l'intento di riflettere e coltivare la cultura di Twitter, attivare la creatività e rivolgersi direttamente al personale brillante e appassionato della società. La posizione in un edificio storico della città fornisce una nuova svolta al concetto di campus urbano. Lo spazio è sottilmente marchiato tutto con l'uso del logo blu Twitter; legno naturale e un ricorrente motivo a ramoscello caratterizzano gli spazi interni.

Immagine

Lo spazio all'aperto, una volta angusto con le colonne di cemento originali dell'edificio, è diventato una grande distesa di sistemi di sedute bianche, aree informali, sale conferenze grandi e piccole, divanetti e aree lounge facilmente riconfigurabili, il tutto affiancato da opere d'arte di artisti locali. Uno studio di yoga, una sala fitness e due sale giochi molto frequentate sono parte del progetto. Questa varietà di opzioni sfrutta la luce naturale proveniente dalle finestre a tutta altezza lungo le pareti. Un enorme caffetteria e con spazi comuni comprende un palco per incontri di gruppo e di intrattenimento, si apre sul giardino pensile simile ad un parco che offre una splendida vista sullo skyline di San Francisco.

L'occupazione di Twitter segna l'inizio di un tanto atteso rinnovamento per l'area di Mid-Market e la nuova apertura è stata significativa, non solo perché è rappresentativa della crescita della piattaforma di micro-blogging più diffusa al mondo, ma soprattutto perché ha evidenziato i frutti della politica fiscale del sindaco Ed Lee: alla società infatti è stata concessa una pausa fiscale significativa per rimanere nella città dove è stata fondata (mentre i suoi precedenti ambienti di lavoro si erano fatti insufficienti alle nuove esigenze dell'azienda) in cambio Twitter doveva trasferirsi a Mid-Market per contribuire a stimolare la crescita socio-economica del quartiere. Questa decisione ha successivamente attirato altre aziende tecnologiche, come Spotify, Square e Yammer, incoraggiate dalla mossa di Twitter e da un incentivo fiscale che le esenterebbe da gran parte delle tasse comunali sui salari se si trasferissero a Mid-Market.

Per vedere altre immagini del progetto clicca qui

22 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views