"È una collezione per la gente: un Bea-IKEA mash up. Volevo che fosse divertente, relazionale e accessibile a tutti ", così la stilista Bea Åkerlund definisce la sua collezione per IKEA. Bea Åkerlund è un'icona di stile per star come Madonna, Beyoncé e Lady Gaga e la sua OMEDELBAR per IKEA è una collezione in edizione limitata che cattura l'essenza dello stile delle star di cui Bea cura l'immagine. La collezione OMEDELBAR sarà lanciata in prima mondiale in Svezia il 9 marzo 2018.

OMEDELBAR è una collezione di prodotti giocosi e accattivanti, che sfidano le convenzioni. Con Bea Åkerlund, IKEA ha voluto esplorare come due decenni di lavoro con icone di stile come Madonna, Beyoncé e Lady Gaga potesse essere sviluppato in prodotti per la casa. Perché la casa è il luogo dove poter esprimere le proprie passioni e mostrarsi sinceramente. Bea Åkerlund, originaria di Stoccolma ma trasferitasi a Los Angeles all'età di 14 anni, lavora sia nel cinema, nella moda e nell'industria musical; le sue creazioni nel corso degli anni sono state utilizzate da diverse celebrità molto note e tutta questa sua esperienza e gusto sono stati trasferiti nella collezione OMEDELBAR per IKEA.

Io vedo il mondo come il mio parco giochi e ho sempre vissuto rimanendo fedele a chi sono.

Bea Åkerlund

La collezione OMEDELBAR dà la sensazione di trovarsi in uno showroom hollywoodiano, pur conservando i caratteri tipici dei prodotti IKEA. Bea Åkerlund ha realizzato una linea di grandi cappelli di vetro, cuscini di labbra rossi, mani stampate in 3D per l'esposizione di gioielli decorativi e una lampada a forma di B, tutti oggetti che rappresentano lo stile di Bea: "È una collezione che permette di non prendere la vita così seriamente. Voglio che le persone abbiano un po ‘di divertimento nella loro vita. È possibile prendere una mano e metterla sul muro, o 100 mani e trasformarle in un pezzo d'arte. Comprare un cuscino per labbra, o comprarne 20 per creare un oceano di cuscini a labbra. Riempire il cappello con qualsiasi cosa: dalle mele alla tua collezione di bottoni, ai tuoi bagagli. È veramente tutto per te".

Il rossetto rosso e lo slogan "BWHO YOU ARE" sono la firma di Bea Åkerlund. OMEDELBAR si ispira appunto ai mantra di Bea Åkerlund che indossa sempre un rossetto rosso ed è sempre sé stessa, non importa quello che il mondo può pensare. Individualità e creatività sono due aspetti primari della personalità di Bea che si possono riscontrare nella sua collezione per IKEA. OMEDELBAR rende qualcosa di esclusivo originale alla portata di tutti: "È tutta questione di uscire dalla propria zona di conforto, sfruttare ogni possibilità e osare non seguendo le regole".