La settima stagione del Trono di Spade (Game of Thrones) è stata un successo senza precedenti. L'ultimo episodio è andato in onda la scorsa settimana e tra i fan c'è chi ha già cominciato il conto alla rovescia in attesa dell'ottava e ultima stagione. La famosa serie televisiva statunitense ha generato una vera e propria ossessione planetaria in questo periodo ma in pochi sanno che anche IKEA ha preso parte alla realizzazione del Trono di Spade (Game of Thrones). A rivelarlo è stato proprio il costumista della serie Michele Clapton che per alcuni capi del Trono di Spade si è recato proprio presso un negozio IKEA.

Assomigliare a Jon Snow del Trono di Spade è davvero semplice, basta acquistare un tappeto SKOLD di IKEA e trasformarlo. A indicare la relazione tra il colosso svedese e i costumi della serie televisiva statunitense è stato il costumista di Game of Thrones, Michele Clapton, che in un'intervista del 2016 al Museo Getty di Los Angeles ha dichiarato che i cappelli indossati dalla Vigilanza della notte (Night's Watch) sono una versione modificata dei tappeti di pelle di pecora di IKEA, comprati per 79 dollari in negozio. IKEA, sempre attenta alle tndenze del momento, ha approfittato di questa dichiarazione per pubblicare un'ironica guida su come trasformare il tappeto SKOLD in un capo del Trono di Spade.

Vinter è il manuale di IKEA su come realizzare un capo del Trono di Spade: basta prendere uno dei tappeti SKOLD e delle forbici per creare un tappeto degno di Jon Snow. Le istruzioni di IKEA indicano come tagliare un foro al centro del tappeto per ottenere un perfetto collo di pelliccia, senza bisogno di cuciture. Ovviamente i copricapi della Vigilanza della notte (Night's Watch) sono un po' più complessi rispetto alla guida di IKEA: "Prendiamo tutto ciò che possiamo; li abbiamo tagliati e li abbiamo rasati e poi abbiamo aggiunto delle cinghie di cuoio forti ", ha spiegato Clapton, "Voglio che il pubblico quasi odori i costumi". Il tappeto SKOLD in ITalia non è disponibile, sul sito è presente solo come federa di un cuscino, ma nessuno vi può impedire di ordinarlo dall'esterno e realizzare in modo facile il perfetto travestimento da Il Trono di Spade.