Patrocinato dal Consiglio del Mobile Norvegese (Norsk Industri), la Reale Ambasciata di Norvegia e Innovation Norway, agenzia governativa per lo sviluppo del commercio estero, il progetto INSIDE NORWAY presenta una selezione delle ultime novità proposte da sei aziende norvegesi di riferimento, alcune delle quali espongono in fiera per la prima volta. Lʼesposizione collettiva di questʼanno offre una panoramica degli ultimi trend nellʼambito dellʼinterior design e del mondo contract, grazie alla stretta collaborazione delle aziende con affermati designer norvegesi. Dalle sedute per la casa e lʼufficio agli arredi per uso pubblico e privato, dai pregiati tessuti in lane selezionate alle innovative soluzioni per lʼilluminazione pensate per i diversi ambienti, i prodotti in esposizione – che saranno tutti distribuiti sul mercato italiano – sono accomunati da uno stile naturale e da una forte personalità, sempre in nome della funzionalità e della sostenibilità.

Inside Norway - Northern Lighting

Dichiara Egil Sundet, Direttore di Norsk Indusrty møbel+interiør – Lʼassociazione dellʼArredo Norvegese e delle Industrie di Interior Design: “La riedizione del progetto collettivo INSIDE NORWAY al Salone del Mobile di Milano conferma il processo di internazionalizzazione che il settore del design norvegese sta vivendo. Il settore sta vivendo una nuova era di fermento, grazie alla continua evoluzione dei processi produttivi e alla personalizzazione del design, sempre più centrato sulla sperimentazione stilistica e sulla sostenibilità”.

Protagoniste di INSIDE NORWAY 2013 saranno: HÅG Brand leader a livello europeo che produce e distribuisce da oltre 70 anni un vasto catalogo di sedute per ufficio, sale riunioni e sale conferenze che riunificano forma e funzione in un design completo. I motivi ispiratori delle sue collezioni sono lo stile innovativo, lʼergonomia, la sostenibilità e lʼutilizzo di materiali a basso impatto ambientale. Lʼazienda si è affermata come realtà promotrice del manifesto della Balans Revolution e vanta importanti collaborazioni con i più noti designer norvegesi, come Peter Opsvik, personalità di maggior spicco nel panorama scandinavo delle sedute di design. Pioniere nella tutela dellʼambiente, Håg impiega materiali riciclati da oltre ventʼanni. Oggi il 95% dei prodotti dellʼAzienda è riciclabile e la produzione industriale ha un bassissimo impatto ecologico, come attestato dalla certificazione ISO 14001, massima certificazione in tema di impatto ambientale dei materiali utilizzati.

Inside Norway HAG

VÀRIER distribuita in tutto il mondo, Vàrier produce sedute “cult”, come lʼiconica Variable Balans®, vincitrici di numerosi premi internazionali. La filosofia dellʼazienda mira a produrre sedute di design audaci e non convenzionali nel totale rispetto dellʼergonomia e della correttezza della postura, grazie al supporto di affermati designer come Peter Opsvik e Olav Eldøy. Vàrier sposa in pieno il pensiero della Balans Revolution secondo cui il corpo umano è progettato per essere in movimento. A partire da queste considerazioni, lʼazienda progetta e produce “active sitting”, sedute che assecondano un leggero e naturale movimento che fa interagire lʼutente finale con lʼoggetto di design. I prodotti Vàrier pensati per dare benefici fisici nel lungo termine sono realizzati nel pieno rispetto dellʼambiente in un'ottica eco-responsabile. Lʼazienda vanta la creazione di Balans, uno dei più conosciuti modelli a livello mondiale, e si è aggiudicata diverse edizioni del The Award for Design Excellence in Norvegia.

“Great design creates great places”. Questo il motto di Vestre, azienda norvegese fondata nel 1947, che progetta e produce arredi per uso pubblico e privato. Lʼattenzione alla ricerca di forme e materiali durevoli e resistenti ha portato Vestre ad attivare collaborazioni con importanti nomi dellʼindustrial design norvegese. La volontà di diffondere una cultura del progetto eco-sostenibile e una policy aziendale responsabile sono alla base del Vestre Quality Programme™, vincitore più volte del prestigioso Award for Design Excellence conferito dal Norwegian Design Council. Lʼazienda esordisce per la prima volta in Italia con una nuova collezione disegnata dallo studio Snøhetta Architects.

RØROS Tweed è stato vincitore di diverse edizioni del prestigioso Award for Design Excellence assegnato dal Norwegian Design Council, Røros Tweed impiega lane selezionate di pecore norvegesi prodotte con le più avanzate tecnologie per soddisfare la domanda di tessuti di alta qualità. Fondata negli anni ʼ40, lʼazienda realizza tessuti di lana per arredamento, cuscini e tendaggi, riproponendo temi classici della tradizione norvegese rivisti e adattati al gusto moderno. Røros Tweed, con sede nellʼomonima città, è attiva dal 1939 e vanta prodotti 100% Made in Norway. Collabora oggi con alcuni dei migliori designer nazionali come Anderssen & Voll, membri del team riconosciuto a livello internazionale Norways Says, Arne & Carlos e Finn Schjøll. Ha già partecipato a esposizioni internazionali a New York, Parigi e Tokio e ha vinto diverse edizioni del The Award for Design Excellence in Norvegia.

Northern Lighting prende ispirazione dalla natura dei cieli nordici per progettare, produrre e infondere di luce oggetti ad alto tasso di design. Distribuita in oltre 30 paesi in tutto il mondo, lʼazienda è contraddistinta da un design fresco, giocoso e dinamico segnato da un forte imprinting norvegese. Northern Lighting opera come un hub creativo e commerciale dove talenti emergenti lavorano insieme a designer affermati con un solo scopo comune: esplorare attraverso il design della luce le infinite possibilità di creare atmosfere sempre nuove.