124 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il luogo più bello in cui comprare libri

Convertire una Chiesa del XV secolo, nella città di Zwolle, Olanda, in una libreria moderna ‘Waanders In Broeren’ è stato il progetto dello studio d’architettura BK Architecten.
A cura di Clara Salzano
124 CONDIVISIONI
Immagine

All'interno di una chiesa domenicana del XV secolo, la nobile Broerenkerk o Chiesa dei Fratelli, la casa editrice olandese Waanders ha realizzato il suo nuovo punto vendita ‘Waanders In Broeren'. Il progetto di conversione degli architetti Jos Burger e Wouter Keijzer di BK Architecten ha restituito alla città di Zwolle un gioiello unico del suo patrimonio culturale.

Immagine

La nuova Waanders In Broeren – il cui fondatore JMW Waanders aprì la sua prima libreria nel 1836 – si inserisce all'interno della storica chiesa con tre livelli di spazio commerciale. Tutti gli interventi progettuali sono stati semplici e sobri: gli aggiuntivi 700 metri quadrati sono stati collocati nelle navate laterali della chiesa, tra i pilastri originali. La struttura di sostegno dei tre nuovi piani è scollegata dalla chiesa, in modo che in futuro la nuova costruzione possa essere rimossa senza demolire l'edificio.

Immagine

Sono state ripristinate le caratteristiche originali della chiesa, come le canne d'organo e le pitture murali. L'altezza della chiesa, l'asse principale, gli alti archi, le ampie vetrate colorate e i dipinti del soffitto sono stati elementi valorizzati e che hanno suggerito le modalità d'intervento. Per portare una luce calda ai clienti, l'artista norvegese Kjell Nupen ha progettato vetrate moderne.

Immagine

Mantenendo la navata centrale libera, è ancora possibile percepire la dimensione volumetrica della chiesa. I materiali usati per le nostre aggiunte sono tutti materiali modesti e neutri, come il legno, in tinte differenti, e intonaco bianco. Quindi, la tavolozza dei colori principali nel negozio è fornita dalle tinte calde dei dipinti della chiesa stessa e dalla varietà di libri e altri prodotti. Per l'arredo interno, BK Architecten si è lasciato ispirare da un architetto olandese chiamato Dom Hans van der Laan, un monaco che fece disegni per diversi monasteri, e hanno cercato di tradurre, con gesto contemporaneo, il suo modo di progettare.

Immagine

L'attento progetto dei giovani architetti di Utrecht riesce, dunque, a non alterare il valore storico di questo affascinante edificio.

(Photo © Hans Westerink  e  © Joop van Putten)

Immagine
124 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views