Se quando pensate ad uno chalet di montagna immaginate un piccolo rifugio di legno dove trovare riparo e al massimo un caldo camino, non conoscete alcuni degli chalet di montagna più lussuosi al mondo. Dimenticate i banali camini e le pareti di legno, gli chalet moderni hanno servizi extra-lusso che non invidiano i migliori alberghi del mondo. C'è chi ha la vasca idromassaggio sul tetto con vista panoramica sulle montagne, chi ha un sushi bar all'interno e chi una piscina privata realizzata con materiali preziosi. E anche i costi sono da albergo di lusso: si parla di cifre che vanno dai 10.000 ai 400.000 euro.

Lo chalet più caro è lo Chalet N in Oberlech, in Austria. Questa incredibile struttura è la preferita dalla famiglia reale inglese. Lo chalet guarda dall'alto verso la località austriaca del Lech, e comprende undici suite, con una capacità massima di ventidue ospiti, tra cui quattro bambini. Il costo varia dai 177.826 ai 415.000 sterline a settimana. All'interno si possono trovare tende da docce in cristallo Swarovski e articoli da toeletta Bulgari per bambini. Un ascensore trasporta gli sciatori direttamente alle piste o al centro benesser. Il personale è composto da ventisei elementi tra cui un maggiordomo, per soddisfare ogni capriccio dei clienti. Il Backstage chalet in Svizzera, nella località di Zermatt, è dotato di divani in pelle, un cinema e una sauna. Ha undici posti letto, un ristorante stellato Michelin del proprietario dello chalet. Sul tetto c'è una vasca idromassaggio ad uso esclusivo dei clienti, che dalla suite con la semplice pressione di un pulsante arriva sul tetto scivolando dolcemente su un albero in acciaio dalla sala, attraverso pannelli di vetro a scomparsa sul tetto. Il costo varia dai £ 20.661 a £ 66.270 a settimana.

Lo chalet più eccentrico è di sicuro il Rock ’n’ Love chalet, a Tignes Les Brevieres, in Francia, che ha frasi di canzoni famose intarsiate nella moquette e le pareti della piscina sono blasonate con l'immagine di Jim Morrison. C'è una sala giochi con tavolo da biliardo (realizzato trasformando una Mini Cooper) un jukebox Wurlitzer e una serie di strumenti musicali per far divertire i clienti. Può ospitare fino a quattordici posti letto e ha un costo compreso tra i £ 9.500 a £ 30.500 a settimana. Una piscina intarsiata con riflessi oro, divani di pelle di pecora per le sei camere da letto dello Chalet Marco Polo a Val d'Isère, in Francia, che ospitano comodamente dieci adulti e quattro bambini con tavolo da biliardo, palestra, bagno turco e vasca idromassaggio ad un costo tra i £ 30.000 a £ 110.200 a settimana. Il Zermatt Peak per il calciatore Thierry Henry è "il migliore chalet dove sia mai stato"; ha tredici posti letto su sei piani, cene a cinque portate preparate da uno chef stellato Michelin, tre sale cinematografiche e un'area benessere con vasca idromassaggio, sauna, bagno di vapore e massaggiatori. Gli ospiti arrivano allo chalet attraverso un tunnel privato scavato nella roccia da dove prendono un ascensore che si apre direttamente in una camera con vista mozzafiato sul Cervino. Il costo varia dai £ 46.750 a £ 144.000 a settimana. L'inverno qui non è mai stato così piacevole.