12 CONDIVISIONI

Il MoMA si espande a discapito dell’American Folk Art Museum: non poche le polemiche

Il MoMA amplia i suoi spazi e l’American Folk Art Museum verrà demolito. Forte la protesta pubblica e la condanna della comunità architettonica.
A cura di Clara Salzano
12 CONDIVISIONI

Immagine

"I grandi musei d'arte non solo contengono opere esemplari, ma sono anche luoghi in cui, in una singola visita, l'apprendimento e la riflessione si fondono in un insieme liberatorio di esperienze. Essi collegano la contemplazione e la conversazione, la tranquillità e l'eccitazione. Ciò è particolarmente vero per musei di arte moderna e contemporanea che abbracciano gli artisti più audaci di oggi, mentre forniscono anche contesti per comprendere e godere di quest'arte. Poichè il MoMA guarda al futuro, si è impegnato in questa duplice responsabilità ampliando e rafforzando le sue gallerie e portare meglio l'arte alle persone. Il nostro obiettivo è quello di fornire ai visitatori il piacere di trovare il proprio significato all'interno di una costellazione singolarmente comprensiva dell'arte del 20° e 21° secolo", così il MoMA giustifica i suoi piani di espansione.

Concept sketch for The Museum of Modern Art. View of the Sculpture Garden entrance on 54th Street. © 2014 Diller Scofidio + Renfro
Concept sketch for The Museum of Modern Art. View of the Sculpture Garden entrance on 54th Street. © 2014 Diller Scofidio + Renfro

Dà sempre una certa soddisfazione sapere che un luogo dedicato all'arte e alla cultura del nostro tempo decida di ampliare i propri spazi espositivi e momenti di confronto sociale, perchè vuol dire che in alcuni paesi la cultura ancora non è morta, che le persone hanno ancora bisogno d'Arte e ne capiscono l'importanza. Ma l'ultimo progetto di espansione del MoMA di New York ha destato non poche proteste pubbliche e critiche da parte della comunità architettonica: per realizzare la nuova visione, il Museo ha recentemente annunciato di voler demolire l'adiacente edificio dell'American Folk Art Museum perchè non in sintonia con l'estetica dei suoi piani di espansione.

American Folk Art Museum
American Folk Art Museum

Il MoMA ha lavorato con Diller Scofidio + Renfro, il rinomato studio interdisciplinare con sede a New York, per sviluppare un progetto che integrasse la sua attuale sede con due siti a ovest di Midtown, adiacenti all'attuale edificio del Museo in cui espandersi: tre piani di una torre residenziale sviluppata da Hines, ed il sito dell'ex Museo di Arte Popolare Americana, sul quale si è optato per la demolizione. L'American Folk Art Museum è una costruzione degli architetti Billie Tsien e Tod Williams, completata non più di 12 anni fa e confinante a ovest con il MoMA. Ma la leadership del Museo non ha fatto segreto del suo disprezzo per l'edilizia dell'adiacente edificio, presumibilmente perché riccamente strutturato nell'originale facciata di bronzo, di Edward Durell Stone e Philip L. Goodwin risalente al 1936-1939, in contrasto con la predominanza in vetro dei palazzi di Wall Street sulla West 53rd Street.

Concept sketch for The Museum of Modern Art. View of the lobby, looking west. © 2014 Diller Scofidio + Renfro
Concept sketch for The Museum of Modern Art. View of the lobby, looking west. © 2014 Diller Scofidio + Renfro

Pertanto, un nuovo edificio sarà costruito sul sito del vecchio museo. L'espansione aggiungerà circa 40.000 metri quadrati di nuove gallerie e aree pubbliche, fornendo il 30% in più di spazio per i visitatori di vedere la collezione e le mostre speciali. Saranno trasformati la hall e il piano terra attuali in uno spazio di incontro pubblico più ampio, aperto alla comunità e che abbraccia l'intera strada a livello del museo, tra cui The Sculpture Garden Abby Aldrich Rockefeller. L'estensione delle gallerie del MoMA a ovest sul suo secondo, quarto e quinto piano aggiungerà una varietà di spazi e permetterà al Museo di presentare un display integrato della raccolta di tutte le discipline: fotografia, architettura, design, cinema, media, stampe, disegni, performance, pittura e scultura.

Nei piani del MoMa il nuovo Museo "offrirà modi accattivanti per collegare il passato al presente attraverso l'esposizione delle idee radicali emerse alla fine del 19° secolo e che continuano a sfidare il pensiero convenzionale contemporaneo. Il nuovo Museo d'Arte Moderna sarà un luogo in cui far scoprire gli artisti più creativi di tutto il mondo, rivelando idee che ti fanno pensare e sentire diversamente, un luogo dove si può intimamente studiare un collage, una partitura musicale, o un video breve, e anche crearne uno proprio, un luogo che stimola il senso di impegno verso ciò che sta accadendo in tutto il mondo, se siete al Museo, a casa o al lavoro, un luogo dove è possibile godere l'arte al proprio ritmo, da soli o con la famiglia e gli amici, un luogo che è allo stesso tempo sovversivo e un luogo che, con le sue mostre temporanee, gli spettacoli, i film, i programmi educativi, non sia mai lo stesso. Il nuovo MoMA sarà un posto per persone di tutte le età ed esperienze che possano condividere i pensieri e le domande; un luogo di conversazione, e un posto per molte storie". Speriamo dunque che questo luogo si realizzi davvero e il sacrificio architettonico dell'American Folk Art Museum sia valso la pena.

Concept design for The Museum of Modern Art. Axonometric plan. © 2014 Diller Scofidio + Renfro
Concept design for The Museum of Modern Art. Axonometric plan. © 2014 Diller Scofidio + Renfro
12 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views