183 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Il murale sulla parete cambia forma continuamente: il motivo è incredibile

Non si tratta di una galleria d’arte ma di un ufficio in Svizzera dove c’è un disegno sulla parete che cambia in base a come ci si cammina attraverso e l’effetto è spettacolare.
A cura di Clara Salzano
183 CONDIVISIONI
Immagine

Siamo abituati ad uffici grigi e cupi, dove non succede mai nulla di eccezionale e dove il tempo passa molto lentamente prima che arrivi la fine della giornata o il week end. Ma ci sono alcuni uffici nel mondo dove le cose sono diverse: c'è chi lavora in mezzo ad un bosco come i dipendenti dello studio degli architetti spagnoli José Selgas e Lucia Cano di Selgascano che hanno progettato un ufficio di vetro su un pavimento di foresta, che dà ad ogni dipendente una visione della vita all'aria aperta, fornendo luce naturale e isolamento durante la giornata di lavoro; c'è chi invece può andare a lavoro con il proprio animale domestico come negli uffici di Kurgo, un'azienda specializzata nella creazione di prodotti per cani, dalle ciotole d'acqua e giocattoli del cane, a guinzagli, zaini e collari, la cui nuova sede è un paradiso per i cani e i propri padroni. I dipendenti possono lavorare a stretto contatto con i propri amici a quattro zampe in un ufficio dove la struttura è stata creata con container di acciaio riciclati, gli stessi che importano i prodotti Kurgo. O ancora c'è chi come i dipendenti di Google, di Facebook vanno a lavorare tutti giorni in strutture che sono a metà strada tra dei parchi divertimenti e delle abitazioni confortevoli perché il posto di lavoro è un luogo dove le innovazioni si realizzano e si costruiscono relazioni sociali. Tra i lavoratori più fortunati vanno da oggi anche annoverati i dipendenti dell'agenzia Northface e Vans a Stabio in Svizzera dove un grande quadro anamorfico circolare rende gli uffici davvero unici al mondo.

Immagine

Space Oddity è un dipinto sulla parete che cambia mentre ci si cammina all'interno. Il quadro anamorfico ricopre le pareti degli uffici VF in Sizzera. Il cerchio, visibile dal punto di vista di chi si trova a un'estremità del corridoio, perde gradualmente forma appena ci si incammina verso la porta, e si evolve in una composizione formata da elementi geometrici astratti. Il particolare dipinto si chiama appunto "Space Oddity" e si ispira al brano "Space Oddity" registrato nel 1969 da David Bowie.

I colori sono freschi e rilassanti, e da un punto di vista estetico ricordano i capolavori di Holbein e gli esperimenti anamorfici di Leonardo Da Vinci. "Space Oddity è il risultato della fusione della nostra esperienza come artisti di graffiti con i nostri studi di progettazione grafica, e le tecniche anamorfiche, che abbiamo avuto modo di sperimentare con in contesti urbani e strutture industriali abbandonate negli ultimi anni", raccontano gli artisti di Truly Design che hanno realizzato l'opera, "A partire dall'ispirazione musicale (il brano "Space Oddity" è stato registrato nel 1969 da David Bowie), abbiamo creato questa opera site-specific nel suo ambiente architettonico e cromatico che è un lungo corridoio simmetrico all'interno di una grande e luminosa struttura". Altre immagini dell'opera sono visibili qui.

Immagine
183 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views