8.386 CONDIVISIONI

Illusioni ottiche: i 10 tappeti più assurdi che abbiate mai visto

Design rompicapo, geometrie ingannevoli, ecco i tappeti che faranno impazzire chiunque li guardi creando incredibili illusioni tridimensionali..
A cura di Clara Salzano
8.386 CONDIVISIONI
Immagine

In letteratura è popolarissimo il motivo del tappeto volante. Chi non ha sognato almeno una volta nella vita di avere un mezzo che ci trasportasse rapidamente o istantaneamente in luoghi lontani. Niente di più efficace, per passare da un luogo inospitale ad un altro accogliente, che saltare su un tappeto volante che ti trasporta in un baleno in un luogo amico. Simile alla bacchetta magica per la sua capacità di trasformare lo status quo, sul tappeto volante il protagonista partecipa al viaggio, sa di lasciare un luogo e di raggiungerne un altro, a volte sconosciuto. Nel film Disney Aladdin il tappeto volante è più di un semplice mezzo di trasporto, è dotato di una strana intelligenza: salva Aladdin nella Caverna delle Meraviglie dalla lava bollente, porta per i cieli del mondo Aladdin e Jasmine per far sì che lui la conquisti, fa divertire il Sultano facendolo volare dove lui voglia. Nonostante sia un tappeto, è anche coraggioso: affronta Jafar (viene ridotto in fili la prima volta, in mille pezzi la seconda) e Sa'luk, vola con Aladdin contro Abis Mal e i ladroni. Ecco stiamo parlando sicuramente di un tappeto magico,forse il più famoso di tutti i tempi, ma se vi dicessi che ne esistono di reali nel mondo del design mi credereste? Immagino di no, date però uno sguardo alla gallery fotografica che vi proponiamo e sono certa che dubiterete dei vostri stessi occhi.

Tutti, quando parliamo di tappeti, immaginiamo un drappo di tessuto di materiale vario, generalmente di lana o anche di seta, cotone e altre fibre vegetali e artificiali, prodotto in diverse grandezze, colori e disegni, usato per ricoprire pavimenti, tavoli e superfici simili, le cui decorazioni sono spesso dettate da obiettivi estetici o funzionali; a volte però capita che alcuni tessuti siano ornati con dei motivi che hanno l'unico scopo di stupire e ammaliare. Parliamo di alcuni dei tappeti più assurdi mai realizzati i cui disegni creano uno strano effetto illusorio di tridimensionalità capace di ingannare anche la vista più acuta. Insetti, scale, vortici sono solo alcuni dei soggetti che tali bizzarri tappeti riescono a far materializzare trascinando l'osservatore in una realtà ingannevole da cui sarà difficile uscirne. Siete pronti dunque per questo viaggio nel mondo dell'illusione ottica?

8.386 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views