2.569 CONDIVISIONI

Islanda: una casa incastonata nella scogliera per ammirare il Mar di Norvegia

Cemento e grandi finestre incastrate nella roccia a picco sull’Oceano Atlantico: ecco un nuovo concept di residenza in Islanda.
A cura di Clara Salzano
2.569 CONDIVISIONI
Immagine

Svegliarsi col sole che entra attraverso le finestre e un mare infinito di fronte è sicuramente il sogno di molti. Immaginate di fare colazione guardando verso un orizzonte incontrastato, su una scogliera a picco sull'Oceano Atlantico: è il nuovo concept di casa ideato dalla designer Alex Hogrefe in Islanda. Una residenza incastonata nella scogliera islandese sembra la casa dei sogni di qualsiasi lupo di mare ma anche di chi desidera vivere a stretto contatto con la natura senza interferenze alcune. Alex Hogrefe ha progettato una casa in cemento e vetro completamente inserita nella roccia. Come un'intercapedine nella scogliera, la casa in Islanda di Hogrefe si sviluppa in verticale facendosi inondare completamente dalla luce solare, senza mai perdere il contatto con il mare e la roccia, con una scala monumentale che scende verso una piattaforma panoramica. È un'abitazione quasi da film con queste superfici materiche e piene in contrasto con la trasparenza e la leggerezza delle finestre.

Peccato si tratti solo di un prototipo: sul suo sito, la designer Alex Hogrefe, spiega come sia riuscita a realizzare questo modello così realistico partendo prima da un rendere creato in SketchUp, per poi dettagliarlo con V-Ray. "Ho voluto divertirmi un po' con questa immagine e creare qualcosa che trasmettesse la portata di questo progetto. Una sorta di gran finale dell'immagine". Dopo aver creato il modello virtuale, la designer si è dedicata alla caratterizzazione del contesto raccogliendo più di cinquanta immagini delle scogliere in Islanda. Il prototipo della casa è così stato inserito nel paesaggio frutto di un attento fotoinserimento su cui Hogrefe ha poi agito calibrando i toni complessivi. "Con i dettagli a posto, ho sperimentato con diverse condizioni atmosferiche. La chiave qui è stata di essere sottile. È facile esagerare con la nebbia e le nuvole, ma con questa immagine, ho solo voluto dare un accenno di qualche nebbia in rotazione dal mare". ecco un sogno così realistico che vorremmo esistesse davvero.

Immagine
2.569 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views