18 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Jony Ive: il geniale designer dei prodotti Apple (VIDEO)

Da poco pubblicata, la monografia su Jony Ive illustra i principi del successo dell’uomo che ha progettato l’iPod, l’iPhone, il MacBook Air e quasi tutto ciò che ha fatto di Apple il tempio del santo minimalismo.
A cura di Clara Salzano
18 CONDIVISIONI

"Jony Ive: il genio dietro i principali prodotti Apple" è un nuovo libro di Leander Kahney su Jonathan Ive, il brillante designer di lungo servizio in Apple, autore del restyling grafico di iOS 7, che ha progettato molti prodotti iconici tra cui l'iMac, l'iPod e l'iPhone.

Immagine

I disegni di Jony Ive non solo hanno fatto di Apple una delle società di maggior valore al mondo, ma hanno ribaltato interi settori, dalla musica e i telefoni cellulari ai PC e tablet. Ma per quanto abbia cambiato il mondo, non molti conoscono Jonathan Ive, vice presidente senior del design industriale Apple. A differenza del suo ex capo e creative partner Steve Jobs, Ive rifugge dai riflettori. Naturalmente timido e pacato, lascia che il suo lavoro parli da sé. Nel primo libro su Ive, Leander Kahney offre un esame rigoroso e sistematico di una carriera straordinariamente creativa e permette di comprendere i principi alla base del successo del design di Ive.

Immagine

Il Time lo ha inserito nella lista delle 100 persone più influenti al mondo. Jony Ive è lui stesso la classica Mela. Acciaio spazzolato, vetro lucido, software complicato ma dal design raffinato e semplice. Il suo genio non è solo la capacità di vedere ciò che gli altri non riescono, ma anche applicare i suoi principi riscuotendo sempre grande successo. I disegni di Ive non sono semplicemente incantevoli in modo astratto, come se fossero pezzi di scultura minimalista. Si tratta di oggetti reali nel mondo reale, che creano un desiderio di farsi toccare, tenere, usare e non solo guardare.

"La cosa più importante è che si abbia la massima cura del proprio lavoro, che si faccia qualcosa al meglio delle proprie capacità", racconta Ive. "Non possiamo spiegarlo in senso fiscale, ma la cura che va in un iPhone è equivalente a quello che viene messa negli orologi e in altri oggetti di lusso. Mi piace l'idea che il telefono sia  invece ampiamente accessibile". Quello che emoziona Ive, più che l'iPhone, per la sua eleganza, è il fatto che lui e Jobs sono riusciti a realizzare un oggetto espressione della democratizzazione di alto design moderno. Si è realizzato un sogno che ha avuto inizio con i primi modernisti in Europa quasi un secolo fa, il sogno dei designer del Bauhaus: rendere accessibile a tutti il design di qualità, avvicinare tutti alla bellezza dell'arte.

Immagine

I critici considerano il lavoro di Ive come uno dei migliori nel design industriale. I prodotti del suo team hanno ripetutamente vinto premi come l'"Industrial Designers Society of America's Industrial Design Excellence Award". Ive ha lavorato a stretto contatto con il co-fondatore di Apple Steve Jobs per anni, contribuendo a creare i prodotti hardware di Apple che ha trasformato da una società sull'orlo del fallimento nell'azienda di maggior successo al mondo. Nell'era post-Steve Jobs, il potere di Ive nella società è aumentato. E se Tim Cook è oggi il capo di Apple, Ive ne è sicuramente stato da sempre l'anima.

18 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views