"Anche gli edifici sono figli della Terra e del Sole", diceva Frank Lloyd Wright. Ma se le costruzioni fossero parte integrante della Terra e baciati dal Sole? Il Kagga Kamma è un esclusivo resort in perfetto stile Flintstones situato nel cuore della zona desertico vicino alle Montagne Tsederberg, a tre ore di auto da Città del Capo in Sud Africa. Costruito interamente all'interno di grotte sullo sfondo di rocce che formano un sistema a terrazze, l'incredibile hotel si fonde praticamente con la natura, risultando un luogo particolarmente romantico e suggestivo.

Kagga Kamma è un riserva di caccia in Sud Africa, ma anche un luogo spirituale, ricco di serenità, caratterizzato da formazioni rocciose spettacolari, maestose montagne e paesaggi mozzafiato, noto per la grande varietà di fauna selvatica, la ricchezza di flora e il suo patrimonio culturale. La riserva si trova nella natura incontaminata ed è una famosa attrazione turistica in Sudafrica perchè offre un'esperienza di safari unica. Nel 1986 Willie e Pieter de Waal con Pieter Loubser, proprietari di Kagga Kamma e di tre aziende agricole adiacenti, capirono immediatamente il potenziale dei magnifici 15000 ettari della riserva. Così costruirono un piccolo cottage in pietra per intrattenere i primi amici in un ambiente unico. Fu amore a prima vista per i primi ospiti. I proprietari si resero presto conto che la gente voleva condividere e preservare l'area su una base più ampia e decisero di trasformare Kagga Kamma in una riserva naturale. Da lì Kagga Kamma è cresciuto in quello che è oggi: un resort di lusso in un ambiente unico che cerca di offrire ai suoi 80 ospiti esperienze memorabili preservando l'ambiente naturale.

Le camere sono costruite nelle formazioni rocciose di arenaria e si integrano perfettamente nel paesaggio cicostante. Ogni suite grotta ha una terrazza privata ed è arredata con stile. In alcune di queste grotte è ancora possibile osservare i disegni lasciati sulle pareti dai Boscimani che hanno vissuto per secoli in questa zona. A chi ama invece addormentarsi guardando le stelle cadenti la notte ascoltando i suoni della notte, e la mattina essere lentamente svegliato dal sole che sorge, Kagga Kamma offre la possibilità di trascorrere una notte sotto il cielo stellato con tutti i comfort di una suite. Situato su uno sperone roccioso a distanza dal complesso principale, questo spazio idilliaco ospita la prima camera d'albergo di lusso che consente di dormire all'aria aperta ma in grande stile. Sotto al cielo stellato si trova anche il ristorante, in cui i visitatori possono godere di una cucina sudafricana sontuosa e di un'eccellente selezione di vini.

Nel 2013 al Kagga Kamma è stato assegnato il RCI Green Award per l'installazione di un sistema energetico ibrido solare fotovoltaica che fornisce energia ecologica all'intero complesso, riducendo le emissioni nocive, e, quindi, l'impronta di carbonio del resort. Kagga Kamma crede inoltre nell'arricchire la vita della comunità che risiede nella riserva e quindi impiega la popolazione locale come personale del villaggio. Gli ospiti possono così fuggire dal rumore e dalla tensione delle città per trovare qui la pace e la tranquillità: "Lontano dalle luci delle città, in un vasto spazio aperto dove le formazioni rocciose incorniciano l'orizzonte, c'è un luogo dove gli amanti della natura potranno vivere un'esperienza unica a contatto con l'ambiente senza rinunciare ai lussi e alle comodità". Sembra un sogno, non credete?