Una sedia con doppia seduta ideale per coloro che hanno un sedere più grande: questo è il concept dietro KARDASH, la sedia "inventata" da IKEA per Kim Kardashian. A qualcuno, leggendo queste parole, potrebbe venir da sorridere e non sbaglierebbe affatto: KARDASH non esiste e non verrà mai prodotta realmente da IKEA. L'idea di questa particolare sedia evocativa della principale caratteristica fisica di Kim Kardashian è tutta frutto di un gioco di ironia che in questi mesi sta animando il web. Questo flusso continuo di meme ironici sulle forme di Kim Kardashian, e non solo, ha in realtà come protagonisti il cantante Kanye West e l'IKEA.

Più volte Kanye West ha manifestato il desiderio di collaborare con l'IKEA per una linea di mobili. A marzo 2016, tramite il suo Twitter, il famoso rapper statunitense, marito di Kim Kardashian, aveva dichiarato di sentirsi ispirato alla creazioni di mobili dopo una sua visita in uno showroom dell'IKEA. Il mese successivo, sempre su Twitter, Kanye West pubblica l'immagine di un bozzetto per un letto matrimoniale perfetto nella camera matrimoniale della sua villa di Hidden Hills. E l'IKEA, in seguito a tali espliciti richiami di Kanye West, ha deciso di rispondere attraverso la pagina Facebook di IKEA Australia e il messaggio pubblicato è stato epico: "Hej Kanye, ci piacerebbe vedere cosa riusciresti a creare…potremmo renderti Famous!". L'ironia nelle parole utilizzate dal colosso svedese è stata tutt'altro che velata, tanto da dare inizio su internet ad un vero e proprio dibattito sarcastico a colpi di meme sulla improbabile collaborazione tra Kanye West e l'IKEA.

La dichiarazione pubblicata su IKEA Australia fa chiaro riferimento ad una recente canzone di Kanye West ("Famous"), anche perché la pungente frase è stata arricchita con l'immagine di un letto creato dal colosso svedese appositamente per Kanye West. L'arredo progettato è un letto triplo, appositamente pensato per far sdraiare più corpi, gli uni accanto agli altri, proprio come nel video musicale della canzone "Famous". Il letto che l'IKEA avrebbe ironicamente proposto ha inoltre un nome ispirato proprio da Kaye West: "Yeezy", che è anche il nome della linea di scarpe disegnata dal cantante statunitense per Adidas.

Il web è impazzito dopo l'ironica pubblicazione di IKEA Australia: i meme e le frasi sarcastiche sulla improbabile collaborazione tra Kanye West ed il colosso svedese di mobili hanno invaso i social. C'è chi ha proposto di creare una sedia dalla doppia seduta adatta a sederi più grandi come quello di Kim Kardashian e di chiamare inevitabilmente "KARDASH" questa nuova sedia stile IKEA. Altri hanno proposto idee per il bagno come una toilette KANYE con l'avvertenza "Lasciate ogni speranza o voi Go West"; una doccia con l'immagine di Kanye West che indossa una cuffia da nuoto IKEA. cambiare il nome dell'azienda in "IKEANYE"; uno specchio intitolato "Mirroryeezy". O anche c'è chi ha proposto un cavalluccio per bambini da chiamare "KANYE HEST". E addirittura chi ha suggerito di cambiare il nome dell'azienda in "IKEANYE". Insomma sul web potrete trovare una collezione non di nuovi mobili IKEA ma di frasi, meme ed immagini surreali tutti da ridere.