L'alba di una nuova era di trasporto ha inizio. I trasporti pubblici come li abbiamo conosciuti fino ad oggi potrebbero diventare presto un pallido e lontano ricordo grazie a Hyperloop One: il treno più veloce del mondo è vicino a diventare realtà. Il primo test d'inaugurazione è stato superato. Il prototipo di vettura, XP-1, poco più piccolo una carrozza della metropolitana, è riuscito a raggiungere i 310 km/h. "Abbiamo raggiunto velocità storiche di 310 km all'ora e siamo entusiasti di mostrare finalmente al mondo che il XP-1 entra nel tubo Hyperloop One", ha dichiarato Shervin Pishevar, presidente esecutivo e co-fondatore di Hyperloop One, "Quando sentite il suono dell'Hiperloop One, sentite il suono del futuro".

Il test d'inaugurazione è stato eseguito in un tubo depressurizzato. L'inaugurazione è stata effettuata su un percorso di 500 metri e prima che il sistema diventi realtà effettiva ci vorrà ancora del tempo perché la tecnologia è complessa. Una volta completato, il treno più veloce del mondo trasporterà passeggeri e merci in un baccello dove saranno accelerati gradualmente tramite la propulsione elettrica attraverso un tubo a bassa pressione. Per molti un treno che viaggia a 310km/h probabilmente non rappresenta un grande traguardo, soprattutto considerando la velocità di 603km/h del super treno giapponese a lievitazione magnetica. Ma bisogna considerare che questo primo test dell'Hyperloop One è stato eseguito su un tratto di galleria molto ridotto rispetto al tracciato che caratterizzerà il sistema di trasporto più veloce del mondo.

L'Hyperloop è l'unico treno al mondo che, con il motore elettrico, raggiunge la propulsione e la levitazione ad alta velocità in un ambiente controllato a bassa pressione. Realizzato in alluminio strutturale e in fibra di carbonio leggera, XP-1 è la prima vettura dell'Hyperloop One usata per il test di inaugurazione, ed è lunga 8,7 metri, larga 2,4 metri e alta 2,7 metri. Il primo test di inaugurazione è stato eseguito su un tratto di 500 metri, troppo breve per far raggiungere la reale velocità di rotta dell'Hyperloop One che si prevede sarà, una volta completato tutto il tracciato, di 1100 km/h. Il baccello si sposta sfruttando la lievitazione magnetica che permette alla vettura di alzarsi velocemente sopra la pista e scivolare a velocità mai raggiunte prima grazie ad un trascinamento aerodinamico ultra-basso.

Hyperloop One ha compiuto ciò che nessuno ha fatto prima sperimentando con successo il primo sistema iperloop a pieno scala, raggiungendo il vuoto totale, abbiamo inventato essenzialmente il nostro cielo in un tubo, come se volevi a 200.000 piedi nell'aria. Per la prima volta in oltre 100 anni, è stato introdotto un nuovo modo di trasporto. L'iperloop è reale e è qui adesso.
Shervin Pishevar

Il primo test è stato completato con successo, dimostrando che la tecnologia Hyperloop One funziona e che Hyperloop può essere reale. Hyperloop One continuerà a eseguire prove presso DevLoop nei prossimi mesi per convalidare i componenti e il software di nuova generazione. Hyperloop One sta rivoluzionando il concetto di trasporti sviluppando il primo treno al mondo sicuro, efficiente e sostenibile. L'Hyperloop One sposterà le persone e le cose più velocemente che in qualsiasi altro momento del mondo, e il mondo sarà più pulito, più sicuro e più veloce, influenzando le modalità di lavoro delle nostre città, dove viviamo e dove lavoriamo.