399 CONDIVISIONI

L’ultimo Banksy rimosso da un muro di Bristol

Un’opera di Banksy è stata rimossa da un muro in una strada di Bristol poche ore dopo essere stata realizzata: l’opera aiuterà un club per giovani in difficoltà a raccogliere fondi.
A cura di Clara Salzano
399 CONDIVISIONI
Immagine

É la BBC a riportare per prima la notizia: l’opera di Banksy realizzata su una porta lungo Clement Street, a Bristol, e da molti nominata “Mobile Lovers” – comparsa anche sul sito di Banksy lo scorso lunedì – è stata rimossa nel pomeriggio di martedì e presa in custodia da un club di Bristol, il Broad Plains Boys Club, che si trova all’interno della struttura perimetrata dal muro artistico.

Mobile Lovers, Banksy
Mobile Lovers, Banksy

Mobile Lovers è una chiara opera di denuncia della società attuale, della morbosità delle recenti generazioni nei confronti del telefono cellulare: due innamorati che si abbracciano ma che in realtà sono attenti al proprio cellulare più che ad amarsi. Al posto dell’opera è stato ora affisso un cartello in cui si spiega a eventuali visitatori che l’opera è stata portata all'interno del club per evitare che possa essere danneggiata da atti di vandalismo, e che il club chiede una donazione per poterla osservare. Robert Darke, un allenatore di boxe del Broad Plains Boys Club ha dichiarato: ‘Abbiamo avuto un po' di problemi perché la zona è malfamata ed eravamo davvero preoccupati che l'opera poteva essere vandalizzata o rubata. Così l'abbiamo presa in custodia. Abbiamo bisogno di raccogliere £ 120.000 per rimanere aperti e abbiamo pensato che sarebbe stata una buona idea, se mettevamo in mostra l'opera e la gente pagava per vederla. La gente era un po' contraria in un primo momento, ma sembra essersi resa conto che lo stiamo facendo per aiutare una buona causa".

Mobile Lovers bay Banksy in the Broad Plains Boys Club
Mobile Lovers bay Banksy in the Broad Plains Boys Club

Il leader del gruppo giovanile, Dennis Stinchcombe, ha anche spiegato che era stato invitato a prendere il pezzo da un amico del graffitista: "Sono stato avvicinato da qualcuno che conosce Banksy molto bene. Banksy non fa mai la sua arte di strada su pezzi di legno – sono sempre sulle pareti in modo che non possano essere portati via. Era un chiaro segnale". Un ragazzo che lavora nel club ha spiegato che il Broad Plains Boys Club esiste da 120 anni ma sta attraversando un momento di grave crisi economica e rischia di chiudere, e ha aggiunto: "C’è una lunga parete su cui Banksy avrebbe potuto disegnare la sua opera ma non lo ha fatto, quindi crediamo che abbia fatto così per aiutarci a raccogliere fondi". Banksy non si è pronunciato sul suo sito ma ci auguriamo che un giorno Mobile Lovers possa tornare ad essere un'opera legittima di street art e verrà restituita alla collettività, come gli altri murales del famoso street artist che arricchiscono le strade di Bristol.

399 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views