59 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La bellezza nelle piccole cose: ecco gli oggetti più comuni visti al microscopio

Incontri ravvicinati con gli oggetti d’uso quotidiano, è questo il lavoro fotografico di Pyanek che ha esplorato molto da vicino il bello nelle cose comuni, difficili da riconoscere.
A cura di Clara Salzano
59 CONDIVISIONI
Immagine

Avreste mai pensato che un granello di zucchero bianco al microscopio si sarebbe mostrato come un diamante grezzo o un blocco di ghiaccio scolpito per un cocktail? Credo di no. Sotto l'occhio attento di una fotocamera, la struttura di uno spaghetto si trasforma in una cometa fiammeggiante nello spazio profondo. É quello che è riuscito a dimostrare il visionario fotografo Pyanek nella sua nuova serie "Amazing Worlds Within Our World" in cui senza bisogno di attrezzature costose è riuscito a catturare la straordinaria bellezza negli oggetti di tutti i giorni visti da vicino.

Una serie di oggetti di uso quotidiano sono stati fotografati in uno zoom estremo che li ha trasformati in opere d'arte. A dimostrazione che non sempre è necessario andar molto lontano per trovare la bellezza, basta semplicemente guardare con altri occhi le cose che caratterizzano la nostra quotidianità come un libro, una matita o un cornflake da colazione mostrando tutta lo loro complessità. E per esplorare così da vicino il mondo della quotidianità Pyanek fa sapere di aver utilizzato semplicemente una Canon T3i (600D / Bacio X5) con la lente kit invertito, HeliconFocus per alcuni Focus stacking, Lightroom e Exposure 5 per l'editing in modo da produrre multiple esposizioni da diversi messe a fuoco di ogni singolo soggetto per poi unire i vari frame nella fase di post produzione. E tutte le immagini ottenuto sono scaricabili gratuitamente da qui, secondo la visione etica dell'artista: "L'arte dovrebbe essere libera. Non potrò mai chiedere soldi in cambio del mio lavoro, si può scaricare, visualizzare e condividere la connessione, si spera per la gioia, non il profitto. Lo stesso vale per tutti: liberi di utilizzare, e donare se hai voglia". E i soggetti fotografati sono così irriconoscibili che vi sfido ad indovinare a quale oggetto corrispondono.

59 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views