Alcuni avranno pensato che si trattasse di uno scherzo, ma posso assicurarvi che è pura realtà e anche piuttosto consolidata in America: avere casa gratis purché ci si occupi personalmente di spostarla in un altro luogo diverso da quello in cui si trova. Forse non cercavate propriamente una casa negli Stati Uniti ma la possibilità di poterla acquistare a 0 dollari farà gola a tanti, specialmente se si considera che si tratta di case tutt'altro che malandate. Case storiche, curate nei minimi dettagli di cui però i proprietari vogliono liberarsi per poter sfruttare il terreno su cui sorgono, per questo motivo le offrono a costo zero se l'interessato paga a proprie spese lo smontaggio ed il trasporto in altro loco.

Pennsylvania, North Carolina, Georgia, Texas, Indiana, Atlanta, Hampstead, sono solo alcuni dei posti dove è possibile trovare case storiche cedute gratuitamente se le si sposta. Molte sono a rischio demolizione perché inserite su un terreno interessato da un nuovo piano di sviluppo, altre semplicemente perché i proprietari hanno voglia di cambiamenti ma capiscono il valore di una casa antica. É il caso della Isaac Meason House in Dunbar, a Fayette County, Pennsylvania, un palazzo in stile palladiano del 18° secolo, una delle uniche due case negli Stati Uniti costruite dal taglio in pietra viva su tutti e quattro i lati, che, dopo recenti ristrutturazioni e il tentativo fallito di vendita, i proprietari hanno deciso di cedere: "Offro la Meason House gratuitamente a un qualificato gruppo o individuo che può fornire un piano per garantire lo smantellamento, il rimontaggio e l'utilizzo ovunque al di fuori del Commonwealth della Pennsylvania", ha dichiarato Terry Kriss, un imprenditore autonomo di 57 anni che ha ripulito e restaurato la casa acquistata da Peter Kriss, il suo defunto padre. E quello della Meason House è solo uno degli esempi di case antiche in vendita a 0 $. C'è la Randolph-Lucas House, ad Atlanta, costruita dal nipote di Thomas Jefferson; o la Laughinghouse-Fawcett House in Grimesland, North Carolina, in stile vittoriano. Tutte case di pregio e meritevoli di essere conservate tanto da esistere un movimento negli USA conosciuto come "Save this Old House" che si occupa proprio di catalogare tali abitazione per chi fosse interessato ad averle gratuitamente incaricandosi delle spese di spostamento. E anche gli eventuali costi di ristrutturazione, spesso non necessari, saranno sempre inferiori rispetto alla costruzione ex-novo di un immobile o dall'acquisto di un appartamento in base ai recenti prezzi del mercato immobiliare.

Isaac Meason House in Dunbar, a Fayette County, Pennsylvaniain foto: Isaac Meason House in Dunbar, a Fayette County, Pennsylvania

Ma non è tutto oro quello che luccica: gli interessati ad una tale iniziativa non devo infatti farsi ingannare dall'aggettivo ‘gratis' pensando di non incorrere in alcuna spesa. Purtroppo i costi di smontaggio e trasporto di un'intera casa, anche se in buone condizioni, sono tutt'altro che ridotti. Secondo alcune aziende specializzate in questo tipo di traslochi, per il quale necessita un trattore speciale, il costo si aggirerebbe sui 12 – 16 dollari per piede quadrato, ma la cifra può variare a seconda del tipo di casa e della complessità di impianti da staccare e ricollegare. Consapevoli della spesa che andrete affrontare, potrete però consolarvi con l'acquisizione gratuita di un immobile storico di valore.