724 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La casa nella grotta: quando l’uomo domina la natura

La vita moderna incontra lo stupore sotterraneo in questa splendida casa costruita all’interno di una grotta a Festus, in Missouri.
A cura di Clara Salzano
724 CONDIVISIONI
Immagine

In età preistorica ed oltre era normale per l'uomo cercare un riparo accogliente che proteggesse dal freddo di notte e dagli agenti atmosferici, e quando ci si imbatteva in una caverna non esisteva luogo migliore in cui creare il proprio nido, in cui accogliere la famiglia e godere del focolare domestico. Oggi, a distanza di innumerevoli secoli, continua ad essere così per Curt e Deborah Sleeper che innamoratisi di una grotta a Festus nel Missouri, hanno deciso di edificare qui la propria casa. La loro residenza moderna si fonda alla perfezione con i suggestivi spazi scavati nella roccia di arenaria che caratterizzano questa famosa grotta di Festus, un tempo destinata a pista di pattinaggio e in seguito adibita ad ambita sala da concerti dove si sono esibiti nomi come Tina Turner, Bob Seger e Ted Nugent.

Ma se state immaginando la casa degli Sleepers come una residenza da cavernicoli vi sbagliate di grosso: tre camere da letto, un'ampia zona living e servizi dotati di tutti i confort costituiscono questa casa nella roccia. E sono proprio le proprietà isolanti della roccia a caratterizzare la casa degli Sleepers che rappresenta un ottimo esempio di architettura a basso consumo energetico con  riscaldamento geotermico e design passivo intelligente capace di mantenere il comfort interno, eliminando completamente la necessità di aria condizionata o riscaldamento. Grandi e numerose vetrate fanno penetrare la luce che con la pietra a vista delle pareti crea un atmosfera molto accogliente. Per chi fosse rimasto colpito da questa casa, è in vendita su eBay a 300000 dollari.

724 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views