14 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Napoli di Gomorra-La Serie: i 10 luoghi più significativi della serie record d’ascolti

Dalle Vele di Scampia alla Villa del Clan Gallo a Torre Annunziata: ecco i palazzi, le strade e i luoghi più caratteristici della prima stagione di Gomorra-La Serie.
A cura di Clara Salzano
14 CONDIVISIONI
Immagine

Gomorra-La Serie ha ormai raggiunto il successo internazionale: dal 10 gennaio 2014 la serie viene trasmessa in chiaro in Italia anche sulle reti nazionali (ogni sabato su Rai 3 in seconda serata), dopo il debutto a partire dal 6 maggio 2014 su Sky Atlantic, ed in contemporanea su Sky Cinema 1, che ha segnato il boom del programma. La serie è stata venduta in più di cinquanta paesi tra cui Usa, Germania, Francia, Regno Unito ed Israele e consensi di pubblico e critica continuano a crescere: basti pensare che di recente Gomorra – La serie è stata trasmessa sulla pay tv francese Canal+ segnando il miglior dato d'ascolto stagionale per una serie non francese; il primo episodio è stato visto da circa un milione di spettatori. Il successo d'ascolti in Francia era stato preceduto da quello nel Regno Unito, in Spagna dove il primo episodio aveva superato 1 milione 300mila spettatori di share, e in Germania. Tutti pazzi per quella che è stata definita la serie dei "Savastanos", strizzando l'occhio ai Sopranos.

Gomora-La Serie, tra critiche e consensi, ha portato Napoli nelle case di tutto il mondo. Certo della città viene data un'immagine ben lontana dallo stereotipo di pizza, Vesuvio, Golfo e mandolino, ma Napoli è anche quella del set di Gomorra, che piaccia o no. E così le Vele di Scampia si mostrano in tutta la loro imponenza, con i nascondigli della malavita e le case misere della gente semplice; la villa dei Savastano sorge proprio all'interno di una delle residenze di un vero boss napoletano, Francesco Gallo, con i suoi arredi barocchi e sfarzosi, a Torre Annunziata dove sono state girate molte scene della Serie; nella scena iniziale si riconoscono perfettamente i gasometri di via Galileo Ferraris a Napoli; mentre i sottopassaggi dove si effettuano gli incontri tra i clan spesso sono ambientati a Poggioreale, in Via De Roberto, dove ogni domenica si svolge il Mercato delle Pulci; Ponticelli poi è ripresa in vari set della serie; e questi sono solo alcuni dei luoghi che hanno fatto da set a Gomorra-La Serie, ecco i più significativi.

14 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views