46 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La nave abbandonata diventa una galleria per opere d’arte

Un modo nuovo ed accattivante di presentare il lavoro di artisti di strada. Un luogo affascinante ed unico, una vecchia nave di ferro arrugginito lasciata per anni in disuso diventa la location ideale per queste opere d’arte.
A cura di Valentina Pepe
46 CONDIVISIONI
nave_01

La street art collettiva DuDug ha avuto un'idea geniale, ovvero reperire una nave abbandonata nel nord del Galles. In questo relitto gli artisti non hanno visto un pugno nell'occhio estetico, ma l'ispirazione per un nuovo progetto, interessante e frizzante. Il gruppo di artisti internazionali hanno infatti trasformato la nave che era abbandonata alle intemperie in una galleria d'arte improvvisata. 

nave_02

Abbandonata dal 1979, "Il duca di Lancaster"(questo il nome della nave)  servì come nave passeggeri dal 1956 fino a quando non fu sostituita da una versione più grande 1979. La nave è stata utilizzata come sito di stoccaggio per una azienda di abbigliamento per diversi anni, ma è rimasta abbandonata fino a quando DuDug ha deciso di trasformarla in una galleria d'arte a cielo aperto. Artisti come Kiwie, Bungle, Lora Zombie, Fatheat e DAC Fin hanno coperto l'acciaio arrugginito con le loro opere di vernice spray.

nave_03

Con l'aiuto di gru e piattaforme, gli artisti hanno creato otto murales giganti, che si estendono nei tre piani della nave. Sono previste anche altre opere e si spera un giorno di riuscire a coprire ogni centimetro del duca di Lancaster. Il progetto non solo riutilizza un bel pezzo dimenticato della storia del Regno Unito, ma aiuta anche a mettere l'area in evidenza. I progetti culturali come quello ideato da DuDug possono aiutare, infatti, ad innovare lo sviluppo urbano con la creazione di punti di riferimento nuovi che gli appassionati d'arte e turisti possono visitare permettendo di ravvivare l'economia locale.

46 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views