28 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

La Reggia di Versailles compie 350 anni

Versailles festeggia i suoi 350 anni con spettacoli, concerti, visite speciali e una app dei giardini per tutta la primavera e l’estate 2014.
A cura di Clara Salzano
28 CONDIVISIONI
Immagine

Era il 6 maggio 1664 quando tutta la corte di Francia fece i bagagli per trasferirsi dal Louvre di Parigi al castello più bello del reame: la Reggia di Versailles. 82 milioni di franchi di allora e decenni di lavori ci vollero per trasformare quell'area di stagni, "Il più triste e ingrato di tutti i siti. Senza vista, senz'acqua, dove tutto sa di sabbia e paludi" come la definiva il Duca Saint-Simon, in una meraviglia. Proprio qui, al posto di un vecchio maniero per gentiluomini, Luigi XIV decise di costruire la nuova residenza reale dei Borbone di Francia.

Immagine

Da 30 anni classificato Patrimonio Mondiale dell'Umanità, il Palazzo di Versailles è una delle più belle realizzazioni di arte francese del XVII secolo che da oggi, e per tutta l'estate, celebra i suoi 350 anni. Vari gli eventi e gli spettacoli organizzati per l'occasione: sarà possibile visitare i giardini e le fontane, i boschetti e i corsi d'acqua, con percorsi speciali (e al costo di 9 euro aggiuntivi al prezzo del biglietto ordinario) e ogni sabato anche in notturna.

Immagine

Sempre il sabato sera verrà organizzata una Serenade Royale, mentre vari concerti, opere e balletti sarabbo ospitati in luoghi d'eccezione, come la Cappella Reale e l'Opéra, con importanti artisti della scena musicale: Angela Gheorghiu, Jonas Kaufmann, Giuseppe Caleja , Bejun Mehta o René Jacobs.

I giardini di Versailles non avranno più segreti con la nuova App ufficiale: con la mappa 3D e la geolocalizzazione sarà impossibile perdersi nei labirinti verdi della Reggia, il tutto gratuitamente scaricabile su Play Store e Google. Al costo di 3000 euro è possibile adottare una panchina nei giardini, mentre con 1000 euro un albero del parco, il tutto "scaricabili però al 60% dalle tasse", ci tengono a comunicare sul sito ufficiale di Versailles. Marmellate, caramelle e foie gras marchiato Chateau de Versailles si possono comprare on line o nei migliori negozi di gastronomia, da New York a Tokyo. Insomma dei festeggiamenti all'insegna del business che di regale hanno ben poco.

Immagine
28 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views