Proprio la scorsa settimana, un team di studenti e operai a Budapest, in Ungheria, ci hanno dato un aggiornamento circa una domanda che tutti ci saremo posti in qualche momento della nostra vita: quanto può essere alta una costruzione LEGO? Che altezza si può raggiungere impilando mattoncini La risposta è: 34,76 metri (circa 114 piedi). La torre è stata cominciata Mercoledì 21 Maggio ed è stata ufficialmente dichiarata la nuova detentrice del Guinness World Record detentore il 25 Maggio 2014.

L'intera Torre LEGO è composta da centinaia di migliaia di pezzi e si trova all'ombra della famosa Basilica di Santo Stefano. Una volta che il "moderno obelisco", come è stato definito dal sindaco di Budapest, è stato completato, la squadra ha sormontato la cima con una corona adatta agli amanti del classico giocattolo: un colorato cubo di Rubik, dal momento che l'inventore del famoso rompicapo, Erno Rubik, proviene dall'Ungheria.

Il precedente record calcolato era di 34.4 metri (112 piedi, 9 pollici) ed era stato raggiunto da un gruppo di studenti del Delaware nel 2013. La torre LEGO da loro costruita era realizzata con 500mila mattoni intorno a un grande tubo metallico, con impianti di risalita fino al punto più alto. Al di là del Team Build High School, quello fu un progetto accademico estivo per gli studenti di tutt la Red Clay Consolidated School District. Gli studenti provenienti da tutto il quartiere vennero coinvolti in diversi aspetti del progetto, compreso parlare con architetti e ingegneri, conoscere le proporzioni e i rapporti con il mattone e apprendere lezioni sull'economia per acquistare centinaia di migliaia di pezzi Lego.

Inoltre i fan della LEGO saranno felici nel sapere che Google Chrome ha appena lanciato un gioco LEGO che permette di costruire con i mattoni iconici in tutto il mondo. La app Build With Chrome permette di creare fantastici edifici a grandezza naturale direttamente dal tuo computer o dispositivo palmare. L'applicazione è inoltre integrato con Google Maps, in modo da poter costruire strutture folli anche su terreni più difficili. il programma consente di creare una casa da sogno LEGO su un appezzamento di terreno in tutto il mondo, fondendo la fantasia con la realtà. Gli utenti possono anche salvare e condividere i propri progetti con altri fan di tutto il mondo, o costruirli insieme.