Con l'estate finalmente vicina, giunge la domanda inevitabile: dove dovrei andare in vacanza? Insieme a piani di viaggio, occhiali da sole e costumi da bagno, è necessario anche assicurarsi di avere quella casa sulla spiaggia prenotata e pronta ad accogliervi. Certo, si può sempre scegliere una villa in campagna o nel relax della montagna, ma vuoi mettere la differenza che c'è con lo svegliarsi la mattina e fare un tuffo in acqua o tornare la sera a casa e farsi coccolare dal dolce rumore delle onde?!

Per coloro che possono permetterselo, quest'anno sembra essere l'anno d'oro per le case di lusso sull'acqua, probabilmente a causa del gran numero di case disponibili sul mercato (la crisi ha colpito anche i ricchi?! mmmmm). Sorprendentemente il mercato dell'ultra-lusso delle case sulla spiaggia sembra aver preso colpi rispetto agli altri immobili di fascia alta. I prezzi continuano a scendere, sia che si tratti di vendite che di affitti. I fattori di mercato sfavorevoli hanno portato i proprietari delle case a tagliare quasi il 50% (circa $ 11 milioni in media) dal prezzo di cartellino. Tuttavia, poiché queste case offrono qualcosa che poche case possono associare – mare e lusso – ho il sospetto che il mercato delle ville sulla spiaggia subirà presto un nuovo aumento dei prezzi. Bisogna affrettarsi dunque, il 2014 è l'anno giusto per una vacanza folle.

La recente disponibilità di ville sulla spiaggia va ben oltre i soliti luoghi che dominano la lista come Hawaii, California e altri punti caldi sulla costa del Pacifico. Le maree sembrano essere cambiate per quest'anno e altre località si affacciano nel panorama delle mete di lusso e bellezza al mondo. Ci sono case al mare in alcuni dei luoghi più belli del mondo, dall'Australia alla Thailandia, dall'Africa all'Italia. Alcune di queste ville sono di proprietà di grandi gruppi di immobiliari che li affittano durante l'estate, e di solito questa è la soluzione migliore al momento della prenotazione di una casa sulla spiaggia. E nonostante la maggior parte di noi non potrà mai essere in grado di fare un'offerta per una di queste case di lusso, non c'è nulla di male nel sognare con un tour virtuale: ecco le 10 case al mare più spettacolari del mondo.