2.047 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le 15 città più colorate del mondo

Dimenticate le grigie capitali d’Europa e preparatevi a viaggiare attraverso le città più vivaci e variopinte in giro per il mondo di cui l’Italia sfoggia i più preziosi gioielli.
A cura di Clara Salzano
2.047 CONDIVISIONI
Immagine

Vi immaginate come sarebbe svegliarsi in un mondo pieno di colore? Siamo abituati a passeggiare per le strade delle città tra palazzi grigi, bianchi o dalle tinte tenui, e certamente alcuni colori contribuiscono a dare un senso di pulizia ed ordine alle metropoli urbane, ma come sarebbe se tutto attorno a voi esplodesse di colore? Specialmente nelle fredde e uggiose giornate invernali, camminare o guidare tra edifici colorati e vivaci renderebbe sicuramente più allegra la giornata di molte persone.

È il caso di Burano, un'isola della Laguna Veneziana, famosa per i suoi edifici variopinti e la lavorazione tradizionale del merletto: non è certa l'origine di tale usanza ma sembra che ogni colore indicasse l'appartenenza del palazzo ad una differente famiglia avendo gli abitanti di Burano pochi ma dentici e diffusi cognomi. Oppure incredibili sono le case colorate dei mercanti olandesi su Handelskade, a Curaçao, Caraibi, dove sembra che il governatore della città le avesse fatte dipingere perché il bianco degli edifici precedenti, alla luce del sole, gli causava il mal di testa. E poi c'è Procida con la sua tavolozza di colori della Corricella divenuta unica al mondo. Ma anche Londra, Copenaghen, Singapore. Dunque preparatevi a vivere un viaggio del mondo immersi nel colore.

2.047 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views