522 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le 15 stazioni della metropolitana più belle del mondo

Sempre più città nel mondo gareggiano per la stazione della metropolitana più suggestiva, artistica o tecnologica. Napoli è sempre ai primi posti.
A cura di Clara Salzano
522 CONDIVISIONI
Immagine

L'anno scorso la CNN aveva stilato la sua classifica delle stazioni della metropolitana più cool d'Europa e il primo posto era stato assegnato alla stazione di Toledo, con grande orgoglio per la città di Napoli: progettata dall’architetto spagnolo Óscar Tusquets, la stazione della Linea 1 della Metropolitana di Napoli, già eletta fermata più bella d’Europa dal quotidiano inglese The Daily Telegraph, riesce infatti a catturare i passeggeri in un vortice di luci e arte grazie alle incredibili opere di Robert Wilson e William Kentridge che decorano e caratterizzano la costruzione. Quest'anno gli utenti del sito Boredpanda hanno ampliato la base di ricerca, dall'Europa la Mondo, ma Napoli resta sempre al primo posto.

Spesso siamo abituati a pensare ai luoghi metropolitani come spazi bui e sporchi, dove si aggirano topi ed insetti di ogni genere, ma ormai sempre più città metropolitane partecipano ad una gara tacita allo scopo di aggiudicarsi il miglior architetto o artista che renda la propria stazione sotterranea la più bella del mondo. Spesso come manifesto dei traguardi economici, sociali e tecnologici raggiunti da un Paese, le stazioni metropolitane del mondo diventano sempre più opere d'arte nel cuore pulsante delle città. Ad esempio in Cina, il tratto di metropolitana che collega il Bund e la zona Lujiazui di Pudong District, il Bund Sightseeing Tunnel, è diventato una delle cinque maggiori attrazioni turistiche di Shanghai grazie agli effetti audio-visivi che i passeggeri possono ammirare durante il viaggio. Il tunnel sembra quasi una struttura virtuale che, con i treni a levitazione magnetica dalla struttura completamente trasparente, offre una vista a 360° sulle installazioni multimediali presenti nelle gallerie e un'esperienza sicuramente memorabile. La metropolitana di Stoccolma invece è tutta fondata sull'architettura organica, che professa la perfetta armonia tra le costruzioni umani e il mondo naturale in un'unica opera d'integrazione coinvolgente: i passeggeri entrati nelle stazioni vengono catturati in mondo cavernoso e naturalistico tanto da sentirsi in delle vere  e proprie grotte primitive. Questi sono solo alcuni esempi delle stazioni più suggestive al mondo ma oggi vi presentiamo l'elenco delle 15 più belle metropolitane del Pianeta dove Napoli continua a primeggiare ma non solo con la Stazione di Toledo.

522 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views