Nonostante il proverbio latino dica "Stultitia est fecunda mater" (che noi conosciamo come "La madre degli stolti è sempre gravida"), le invenzioni geniali dal mondo del design sono sempre numerose. Tante e continue sono le idee per facilitare la vita delle persone e renderla migliore, che è la missione principale del Design. Ogni giorno tutti incappano in piccoli ostacoli fastidiosi che possono rendere la nostra vita più difficile: cadere dalla sedia, non trovare le chiavi, il gelato che si scioglie e sporca. Tutti "piccoli problemi" reali che possono anche rovinare una giornata. Fortunatamente, il mondo del design fornisce una serie di soluzioni, veri e propri capolavori di originalità ed ingegno, che stupiscono e possono facilitare la vita di tutti.

Quando parliamo di "inventori", pensiamo a personaggi come Einstein o Thomas Edison, ma le menti geniali non sempre sono nomi noti. Esistono tanti inventori, non così conosciuti, le cui invenzioni sono utili e rivoluzionarie, anche se possono sembrare bizzarre. Loro non hanno inventato aerei o lampadine, queste persone hanno creato prodotti, probabilmente per caso o per risolvere un problema quotidiano, di cui, una volta conosciuta la funzione, non si potrà più fare a meno. Se il secolo scorso è stato costellato di grandi invenzioni che hanno cambiato il mondo e determinato la realtà iper tecnologica e connessa in cui viviamo oggi, dal primo cellulare a internet; oggi è tempo di piccole idee ma con una grande finalità pratica, capaci di risolvere i problemi di tutti i giorni, quelli con cui tutti noi ci scontriamo quotidianamente. Il mondo di oggi è sicuramente molto diverso rispetto anche solo a qualche decennio fa.

Un secolo fa sarebbe stato inimmaginabile pensare ad un futuro in cui tutto viaggia velocemente, si può raggiungere facilmente qualsiasi angolo della terra, si può parlare con chiunque anche dall'altro capo del mondo, si può restare connessi ed informati su tutto, sempre e ovunque, insomma era difficile immaginare questo livello di connessione intercontinentale. Così oggi l'uomo necessita di concretezza, di curare il proprio "orto" in un mondo così allargato e connesso. Dal Design ecco che arrivano una serie di invenzioni così incredibili da essere geniali, dall'acquario portatile per avere il proprio pesciolino sempre con sé, al sostegno da muro per asciugacapelli in modo da facilitare la messa in piega, alla panchina girevole per sedersi sempre sull'asciutto.