Il 770 Eastern Parkway, noto anche semplicemente come "770", è l'indirizzo della sede centrale del movimento mondiale Chabad-Lubavitch chassidico, situato su Eastern Parkway nella Crown Heights sezione di Brooklyn, New York, nel Stati Uniti. L'edificio è il centro del movimento mondiale Chabad Lubavitch. La casa, in stile neogotico, fu costruita nel 1930 da un medico. In origine infatti serviva come centro medico in funzione fino a quando fu chiuso dai funzionari dopo aver scoperto gli aborti clandestini effettuati sul sito. Nel 1940 l'edificio fu acquistato da Agudas Chasidei Chabad insieme ad un gruppo di ebrei scampati alla Germania nazista e adattato per le esigenze del Rabbi Yosef Yitzchok Schneersohn, che accanto al civico 770 costruì la sinagoga del movimento. L'edificio originale è parte quindi di un blocco più grande gestito dal Agudas Chasidei Chabad. Questo blocco comprende la sinagoga più grande, un Kollel e la biblioteca della comunità. Essa ospita anche gli uffici della segreteria del Movimento Lubavitch, e altri uffici connessi.

770 Eastern Parkway, Lubavitch world headquarters
in foto: 770 Eastern Parkway, Lubavitch world headquarters

La particolarità di questa struttura è che il movimento mondiale Chabad-Lubavitch chassidico in tutto il mondo ha costruito repliche o quasi repliche del palazzo che se anche sono state costruite in epoche diverse e in paesi diversi sono tutte uguali. Queste includono le repliche a a Milano, in via Poerio, in zona Palestro, oltre quelle in Kefar Chabad (nella foto principale dell'articolo) e Gerusalemme, in Israele.

Le repliche sono anche a UCLA Casa Chabad nell'UCLA; Chabad House al Rutgers University su College Avenue a New Brunswick, New Jersey; su Pico Boulevard a Los Angeles, in California; in St Kilda East, Victoria (un sobborgo di Melbourne, in Australia ); Brasile e Argentina. Diversi artisti hanno creato anche modelli e souvenir in somiglianza dell'edificio. Le Cantine Joseph Zakon a New York City fanno un vino chiamato "Sette-settanta". Fin dai primi anni 1990, delle borse con un quadro ricamato di 7-70 sono diventate molto popolari tra i ragazzi del Lubavitch Bar Mitzvah. Oggi il 770 Eastern Parkway è visitato da migliaia di persone da tutto il mondo ogni anno.

770 replica in Melbourne, Australia
in foto: 770 replica in Melbourne, Australia