134 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le mini biblioteche pubbliche che favoriscono la comunicazione

Chiunque può prendere un libro lasciandone un altro a disposizione di altri lettori. Un progetto partito dagli Stati Uniti e diffuso anche in Europa per la promozione della lettura.
A cura di Valentina Pepe
134 CONDIVISIONI
Little-Free-Library_01

Oggi abbiamo deciso di presentarvi un modo davvero nuovo e utile per promuovere la lettura. 

“ I libri vanno letti con la stessa cura e con la stessa riservatezza con cui sono stati scritti. ”
Paul Auster

Si chiamano “Little Free Library", sono state ideate da Todd Bol e Rick Brooks e servono per condividere la letteratura nel vicinato. Come? Basta creare un piccolo box, che si può comprare online o costruire da soli, e lo scambio può iniziare. Ci sono piccole ed essenziali regole da rispettare, e di solito sono affisse vicino alla deliziosa cassetta,  in linea di massima però il concetto è elementare, ovvero si può prendere un libro e lasciarne uno, in modo tale da creare comunicazione tra i vicini, diffondere la cultura e regalare alla comunità un piccolo angolo di arte urbana. Infatti le forme delle  “Little Free Library" sono tutte diverse e ci si può sbizzarrire come si crede nel costruire la propria, si può essere spartani e minimali o ricreare la propria casa in miniatura. A voi la scelta!

Little-Free-Library_02

Come dicevamo inizialmente l'idea è partita da Todd Bol, il quale per onorare la madre insegnante e amante dei libri appena deceduta, ha costruito davanti alla propria casa, negli Stati Uniti, nella città di Hudson nel Wisconsin, una biblioteca in miniatura, ossia una specie di grande cassetta delle lettere con vetrina da cui si possono consultare e prelevare libri. L’idea di Bol, ispirata a iniziative di promozione della lettura come Bookcrossing volte a favorire la libera diffusione dei libri, ha avuto ben presto successo e si è diffusa non solo nella città di Hudson e nella regione del Wisconsin, ma un po’ in tutti gli Stati Uniti e dal 2012 si sta diffondendo anche in Europa. Una fantastica idea all'insegna del rispetto e della comunicazione, che crea legami attraverso i libri.

134 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views