82 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Le sculture di Long-Bin Chen: quando i libri riciclati diventano Arte

Long-Bin Chen è un’artista di Taiwan che riesce a ricavare stupefacenti sculture dalla carta riciclata di vecchi libri che lui chiama ‘detriti culturali’ della nostra società.
A cura di Clara Salzano
82 CONDIVISIONI
Immagine

"Il libro viene trattato come un oggetto di grande valore. I libri rappresentano il nostro desiderio di registrare, organizzare e conservare i dettagli della nostra esistenza. Attraverso gli interventi di ogni artista, il libro diventa ancora più sacro. Per molti artisti, il valore storico e narrativo del materiale scelto spinge i pezzi, e, intimamente a conoscere il libro con cui stanno lavorando, sono in grado di tornare ad una nuova vita senza distruggerlo.", scriveva Karen Ann Myers, curatrice della mostra Dissections and Excavations in Book Art all'Istituto Halsey di Arte Contemporanea presso il College di Charleston in South Carolina.

Immagine

Long-Bin Chen, nato e cresciuto a Taiwan, utilizza materiali come libri e riviste scartate per scolpire accuratamente le teste di personaggi della cultura d'Oriente e Occidente, tra cui Buddha, guerrieri giapponesi, antichi filosofi greci, e altri grandi pensatori del passato. "Nella mia opera io uso sempre stampati – libri scartati, riviste e stampe di computer; i detriti culturali della nostra società dell'informazione. Le sculture che creo sono icone occidentali e figure intellettuali di riferimento della cultura orientale, esplorando così significati e concetti culturali, spiega Long-Bin Chen, "Io uso sempre il testo nel mio lavoro e il contenuto dei testi sono rilevanti per le mie sculture. Le mie sculture finite spesso sembrano essere in legno o marmo, anche se costituite da carta. Esse sono costruite in modo tale che le varie parti si incastrano in condizioni di continuità".

Immagine

A prima vista, le opere tridimensionali altamente realistiche di Chen sembrano essere in pietra, ma ad un esame più approfondito lo spettatore realizza il materiale umile che ha impiegato l'artista. Il lavoro di Chen è un commento sul ​​cambiamento sociale che cerca di collegare la mentalità dell'est del mondo, dove è nato, con quella dell'ovest, dove risiede. Inoltre per Chen l'suo uso di carta e materiale di stampa riciclati ha un significato speciale: un riflesso del consumo umano e dei rifiuti, nonché della perdita dei libri come oggetti estetici nell'epoca moderna.

Immagine
Immagine
82 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views