6 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Gli sgabelli di sughero

Sembrano proprio dei tappi di spumante le sedute presentate al Salone del mobile da Domitalia, originali e decisamente pop.
A cura di Valentina Pepe
6 CONDIVISIONI
Immagine

Sughero, ceramica e lana ecco i nuovi materiali che caratterizzano le novità Domitalia 2013. Il sughero rigenerato, materiale “green” caratterizzato da qualità come l’elasticità, la resistenza e l’impermeabilità, è stato scelto per creare la scocca della nuova ed originale famiglia di sedute “Bouchon”, uno sgabello ed una sedia utilizzabili sia all’interno che all’esterno e perfetti per personalizzare ambienti quali bar, enoteche e centri degustazione.

La coppia di designer Folco Orlandini e Andrea Radice firmano “Bouchon”, l’insieme di sedute in sughero rigenerato che ricorda i classici tappi delle bottiglie di spumante e, nella struttura, la retina metallica che li avvolge. La famiglia si compone di una sedia e di uno sgabello con scocca in sughero e struttura in tondino metallico, alti rispettivamente 46 cm e 76 cm. I modelli, dalla forte connotazione iconica, sono caratterizzati da un design che prende spunto dalla cultura pop e dalla sua vena ironica, qui espressa dalla contrapposizione tra la riproduzione in formato gigante del tappo e la sua effettiva leggerezza strutturale. Il sughero rigenerato, caratterizzato da qualità come l’elasticità, la resistenza e l’impermeabilità, permette un utilizzo dei modelli sia in ambienti indoor che outdoor, mentre la sua provenienza da processi di riciclo colloca “Bouchon” nella categoria di prodotti “green”. La struttura è disponibile in tondino metallico color bianco, grigio satinato o antracite (trattato per uso esterno). I designer Orlandini e Radice hanno previsto la possibilità di brandizzare la parte in sughero dei modelli, consegnando così un prodotto ideale anche alle aziende vitivinicole che potranno utilizzarlo come icona per personalizzare bar, enoteche e centri degustazione.

6 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views