Chi pensa che la sicurezza difficilmente possa associarsi allo stile non ha mai visto indossato un Lego Helmet, il casco per ciclisti che trasforma chiunque salga su una bicicletta in un personaggio reale dei Lego. Questa originale elmetto da indossare quando si va in bicicletta non è affatto un giocattolo ma un casco regolamentare, sicuro ed efficace, che vi farà diventare un omino Lego o un Playmobil tutte le volte che lo indosserete: avere un casco in testa non sarà mai stato così attraente e divertente.

Lego Helmet è nato per invogliare i bambini ad indossare il casco in bici: più del 40% dei bimbi infatti rifiuta di mettere i fastidiosi e noiosi caschi per ciclisti rischiando di ferirsi anche gravemente in incidenti stradali. Lego Helmet non è un giocattolo: nel 2015, Simon Higby e Clara Prior, due dipendenti degli uffici di Stoccolma e Copenaghen dell'agenzia pubblicitaria DDB di tutto il mondo, hanno voluto creare un casco per ciclisti che invogliasse le persone, specialmente i bambini, ad indossare una protezione per la propria sicurezza sulle due ruote.

La cosa più importante era trovare un oggetto che fosse facilmente riconoscibile per i bambini, in questo caso i capelli di una figura Playmobil. Abbiamo digitalizzato i capelli con una scansione 3D, il che ci ha permesso di cambiare la scala, lavorare sulla progettazione e la stampa 3D dei capelli di un Playmobil con le dimensioni giuste per un casco. Il prototipo è stato verniciato in tinta con i capelli originali.

Il prototipo di Lego Helmet è ispirato ai personaggi Lego e Playmobil. Simon Higby e Clara Prior per creare l'originale casco per ciclisti, in collaborazione con la società danese MoEF, hanno inserito i famosi omini giocattolo di plastica in uno scanner 3D, giocato con le dimensioni e creato un modello tridimensionale digitale. Dal modello scannerizzato si è riusciti a ricavare e stampare in 3D un casco che riproduce i capelli di un personaggio Playmobil. L'originale casco è assolutamente sicuro e identico ad un casco per ciclisti ma dall'esterno vi renderà un perfetto personaggio Lego. L'idea, adesso in fase di prototipo, deve solo diventare realtà.