396 CONDIVISIONI

Londra: ecco la prima piscina al mondo che usa le piante per pulire l’acqua

Addio al cloro, nella nuova piscina pubblica di King’s Cross a Londra si usano solo piante e sostante naturali per filtrare e mantenere l’acqua pulita.
A cura di Clara Salzano
396 CONDIVISIONI
Immagine

Sarà quasi come nuotare in uno stagno ma restando in città nella nuova piscina pubblica di King's Cross a Londra. Niente più cloro o sostanze chimiche per purificare ma solo piante specifiche per filtrare e mantenere pulita l'acqua della piscina. L'innovativo progetto è opera dello Studio di architettura Ooze di Rotterdam e dell'artista Marjetica Potrc che hanno realizzato una piscina capace di accogliere fino a cento bagnanti ma che si distingue dalle normali piscina perché qui è bandito il cloro e qualsiasi altra sostanza chimica per pulire l'acqua. Il progetto si chiama "Of Soil and Water: King's Cross Pond Club" ed è inserito all'interno di un piano pubblico per la valorizzazione di 27 ettari di territorio a Nord di Londra.

Of Soil and Water: King's Cross Pond Club è un progetto temporaneo, che offrirà fino al 2016 la possibilità di nuotare e rilassarsi in un ambiente appartato a soli 15 minuti a piedi dalla stazione di King Cross. "L'acqua per la piscina viene pompato dal Canale di Regent e purificata attraverso un processo naturale con piante delle zone umide. Quando la piscina chiude, l'acqua sarà filtrata e utilizzata per l'irrigazione del parco in costruzione accanto al sito" spiegano gli architetti. L'acqua viene purificata attraverso un processo a ciclo chiuso naturale basato sulle caratteristiche delle zone umide e su piante acquatiche sommerse per filtrare l'acqua e mantenere tutto pulito. La piscina è inoltre circondata da fiori selvatici ed erbe che cambieranno l'aspetto del sito in base alle stagioni. Per questo la piscina sarà molto più simile ad un laghetto naturale che ad una cavità artificiale. Il numero dei visitatori sarà limitato per consentire all'acqua di rigenerarsi. Dalla prossima primavera, e di preciso a maggio, una nuova esperienza sarà offerta ai londinesi che potranno godere di una piscina pubblica naturale in pieno centro città.

Immagine
396 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views