Ogni giorno capita a tutti di desiderare un aiuto nel rassettare casa, nel portare a spasso il cane, per delle riparazioni o dei piccoli servizi. È il sogno di chiunque quello di avere una bacchetta magica, ma anche solo una persona di fiducia, che possa risolvere i piccoli problemi quotidiani. Da oggi a Parigi quella persona esiste e si chiama "Lulu dans ma rue". La capitale francese ha infatti introdotto un nuovo concetto di conciergerie, aperto a tutti e capace di trovare la soluzione a piccoli e grandi problemi di tutti i giorni a costi accessibili.

Lulu dans ma rue è il nuovo portierato di quartiere: se si ha bisogno di una baby sitter, di qualcuno che pulisca casa, che vi aiuti a montare un mobile, che si prenda cura del vostro cane o delle piante in vostra assenza, basta rivolgersi a Lulu che aiuterà tutti. All'apparenza sembra una normale edicola ma al posto dei giornali vende servizi. Il primo chiosco di Lulu dans ma rue è stato installato a Saint Paul, nel 4° arrondissement di Parigi, con l'appoggio dell'amministrazione comunale, e rintroduce il concetto, in chiave moderna, di portierato di quartiere: "Ci si riunisce senza appuntamento. Il nostro portiere risponderà a tutte le vostre richieste.", si legge sul sito di Lulu dans ma rue, "Egli ti ascolta. Fategli sapere le vostre esigenze, i vostri desideri e le vostre osservazioni e dissotterrerà rapidamente un Lulu di quartiere disponibile e competente".

Lulu è prima di tutto uno stato d'animo, che si fonda sulla condivisione, l'incontro e l'aiuto reciproco. Charles-Edouard Vincent è l'ideatore di Lulu dans ma rue, con un passato da professore di Economia alla Stanford University: la sua idea è quella di fornire un servizio sociale trovando occupazione ai numerosi studenti, disoccupati, e pensionati e dando contemporaneamente un aiuto a tutti gli abitanti del quartiere. Chiunque infatti può rivolgersi al chiosco di Lulu per avere la risoluzione di un piccolo problema come un aggiusto sartoriale, un dopo scuola per i bambini, una riparazione in casa o anche la consegna di cornetti e giornale la mattina; Lulu indicherà la persona più adatta per far svolgere tali attività, sempre rivolgendosi a gente del quartiere.

Abbiamo tutti sognato di avere, a portata di mano, una persona di fiducia che ci può aiutare con i problemi di tutti i giorni nella nostra vita quotidiana o che ci permette di esaudire piccoli desideri…Nel mio quartiere è pieno di belle persone che hanno il tempo, il know-how, un vero e proprio desiderio di essere utili e che hanno bisogno di denaro. Lulu nella mia strada desidera pertanto rispondere alle esigenze del primo, con l'aiuto di quest'ultimo, è semplice come questo: così abbiamo inventato il "distretto sovrintendente" che assicura un rapporto personalizzato!

I servizi messi a disposizione da Lulu vanno dai 5 ai 20 euro, ogni 20 minuti di lavoro. Per servizi più grandi o in fasce orarie più complesse, è prevista una maggiorazione o un tariffario concordabile con il portiere di turno ma per molti lavori si può usufruire anche di una riduzione del credito d'imposta. L'iniziativa ha avuto un tale successo che in pochi mesi di apertura si contano già più di 4000 interventi a basso costo, senza contare che il nuovo portierato di quartiere è diventato un nuovo punto di riferimento per i Parigini. L'ottima riuscita del primo Lulu dans ma rue, aperto tutti i giorni per otto ore al giorno, ha reso possibile la diffusione del servizio in tutta la città tanto che altri chioschi sorgeranno presto in ogni quartiere di Parigi, per essere vicini alle esigenze di tutti i cittadini e "ridare umanità alla vita quotidiana".