188 CONDIVISIONI

Dista meno di un’ora da Milano: ecco il giardino segreto di Villa Cicogna Mozzoni

Se siete in cerca di un po’ di refrigerio dal caldo estivo, i giardini di Villa Cicogna Mozzoni in provincia di Varese sono il luogo ideale a poca distanza da Milano.
A cura di Clara Salzano
188 CONDIVISIONI
Immagine

In questi giorni di grande caldo estivo e di afa cittadina il desiderio di un po' di refrigerio è comune e comprensibile. A volte si pensa di fuggire verso mete esotiche quando si può godere di un po' di fresco d'estate anche senza fare enormi spostamenti. È il caso di un luogo che in pochi conoscono: si tratta del giardino di Villa Cicogna Mozzoni a Bisuschio, in provincia di Varese, che permette di approfittare della frescura estiva in meno di un'ora da Milano.

Non vi è in Lombardia una residenza di campagna che più di Villa Cicogna Mozzoni possa riflettere e magnificare il genio rinascimentale di un architettura fatta di spazi interni ed esterni che tra di loro si compenetrano e si fondono in un insieme dal disegno chiaro, nitido e arioso.
Marella Agnelli

Nata come casa di caccia della famiglia Mozzoni nel 1463, Villa Cicogna Mozzoni è un'architettura rinascimentale esemplare. Per raggiungere l'importante monumento da Milano basta percorrere l'autostrada Milano-Laghi e prendere l'uscita verso Gazzada e proseguendo verso Porto Ceresio/Ponte Tresa, proseguire fino ad Arcisate. Qui la Villa sembra quasi celarsi agli occhi indiscreti dei passanti ma una volta superato il muro di recinzione lo spettacolo che si offre alla vista è strabiliante. La residenza è una tipica architettura di fine Quattrocento che rivela vari rimaneggiamenti lungo tutto il corso del Cinquecento. La famiglia Mozzoni durante il Rinascimento fu una delle famiglie nobiliari più favorite dagli Sforza perché, secondo alcuni racconti, durante una battuta di caccia, Galeazzo Maria Sforza, Duca di Milano si scontrò com un orso ferito e inferocito: fu grazie all’intervento di Agostino Mozzoni e del suo cane che evitò la morte. Questo episodio garantì a lungo vantaggi e favori alla famiglia Mozzoni.

Ciò che lascia senza fiato di Villa Cicogna Mozzoni sono i suoi giardini. A differenza dei soliti canoni rinascimentali, non è l'esterno della residenza ad adattarsi alla planimetria della villa bensì gli interni ad aprirsi verso i suoi giardini. Proprio la simbiosi col giardino è la caratteristica più gradevole della Villa. Il giardino, voluto da Ascanio Mozzoni, è suddiviso in due aree: una, adiacente alla Villa, caratterizzata da un giardino all'italiana, tipico rinascimentale, ben disegnato e sistemato; l'altra, più selvatica, a cui si accede attraverso una delle più celebri scalinate d’acqua del Cinquecento: una doppia fila di cipressi accompagna fino ad un loggione lo sguardo, che da lì ridiscende seguendo due rampe di gradinate, tra le quali scorre un ruscello che termina in una fontana e fiancheggiate da una doppia fila di cipressi, guidano su una collina dove inizia il parco romantico. Se quest'estate non avete molto tempo per spostarvi dalla Lombardia ma volete godere di un po' di refrigerio, i giardini di Villa Cicogna Mozzoni sono il luogo ideale dove recarsi.

188 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views