539 CONDIVISIONI

Meraviglie d’interni: le 10 stanze più belle in giro per il mondo

Chi immagina il paradiso solo come un giardino tropicale o un luogo all’aperto non ha mai visto queste stanze da sogno che faticherete a pensare esistano davvero.
A cura di Clara Salzano
539 CONDIVISIONI
Immagine

Non serve per forza viaggiare dall'altro lato del mondo e scoprire isole deserte per trovare il Paradiso in Terra. A volte la bellezza può racchiudersi anche entro quattro mura, quelle di alcune stanze che nascondono dei veri tesori. A volte basta varcare una porta per rendersi conto dell'armonia e delle proporzioni di alcuni luoghi nascosti in un interno: che sia un giardino d'inverno, una biblioteca, una piscina al coperto o una camera da letto, la bellezza arriva sempre a sorprenderci e spesso in modo inaspettato. Capita di farci affascinare dall'imponenza di alcuni monumenti o dallo splendore di alcuni edifici senza immaginare che al loro interno si celi una bellezza tale da abbagliare il nostro sguardo.

La bellezza nei dettagli di alcune stanze può essere sorprendente. È il caso della residenza privata del magnate della stampa William Randolph Hearst, il Castello Hearst situato vicino a San Simeon, in California, su una collina a metà strada tra Los Angeles e San Francisco che guarda all'Oceano Pacifico. All'esterno la residenza è una reggia in più edifici costruita secondo gli stili architettonici osservati da Hearst nei suoi viaggi in giro per il mondo, ma all'interno la bellezza è ancor più suggestiva. Per chi ha la fortuna di visitare questo pezzo di storia americana, teatro di grandi feste durante gli anni '20 e '30, che ha visto passare per i suoi giardini e le sue stanze celebrità del calibro di Charlie Chaplin e Cary Grant, noterà che gli interni si mostrano ancora più sontuosi degli esterni. Specialmente giunti nella piscina al coperto in stile romano lo splendore dei dettagli sembra quasi indicare uno spazio da favola, che faticherete a credere esista davvero. La Piscina Romana del Castello Hearst è stata costruita tra 1927 e il 1934 ed è decorata con otto statue di divinità romane, dee ed eroi. La piscina assomiglia infatti ad un antico bagno romano, come le Terme di Caracalla a Roma del c. 211-17 AC, con piastrelle di mosaico che adornano tutte le pareti ispirate ai mosaici rinvenuti nel Mausoleo di Galla Placidia a Ravenna, in Italia. Ecco altre immagini di stanze da sogno in giro per il mondo:

539 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views