1.227 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Micro case intelligenti ed economiche per gli studenti in Svezia

La proposta di alloggi per studenti a prezzi accessibili incontra la sostenibilità chic in una piccola unità abitativa progettata da Tengbom Architects: nasce la Smart Student Unit.
A cura di Clara Salzano
1.227 CONDIVISIONI

Immagine

È tempo di decisioni per gli studenti universitari di tutto il mondo. C’è chi sceglie la facoltà in base ai professori migliori, chi per i corsi più stimolanti, chi per restare vicino a casa e altri invece per fuggire dalla propria realtà. Per chi ha deciso di partire, la ricerca dell’alloggio da fuori sede non è sempre facile o accessibile. In Svezia l'azienda di design Tengbom Architects ha creato una soluzione abitativa efficiente e compatta destinata agli studenti, che vanta anche impressionanti benefici per l’ambiente.

Immagine

La Smart Student Unit, in soli 10 metri quadrati, è dotata di un comodo soppalco, una cucina, un bagno e anche un piccolo giardino con patio. Un esperimento di alloggi per studenti a prezzi accessibili, che potrebbe così ridurre della metà gli attuali canoni di residenza. L’unità è costruita con materiali di provenienza locale come il legno lamellare ed è dotata di spazi polivalenti e arredi. Durante il processo di progettazione, gli architetti Tengbom hanno collaborato con gli studenati dell'Università di Lund allo scopo di adattare il nuovo progetto alle reali esigenze degli studenti.

Immagine

Molte delle funzioni "intelligenti" di queste unità sono state integrate nella struttura. Ad esempio il tavolo da pranzo e la scrivania sono contemporaneamente elementi oscuranti della casa, o le mensole a muro che possono essere utilizzate anche come gradini che portano al soppalco. "Abbiamo voluto dimostrare come la qualità può essere raggiunta senza l’uso di grandi spazi. E come il legno può essere utilizzato in un modo moderno e contribuire alla sostenibilità ambientale", ha detto Bodin. Anche se gli architetti non hanno previsto l'uso della tecnologia fotovoltaica, il grande tetto inclinato fa presagire il facile inserimento di pannelli solari. Inoltre, le spesse pareti in legno dell'unità e le finestre con doppi vetri dovrebbero anche contribuire a isolare la casa, mantenendola calda d’inverno e fresca d’estate.

Immagine

La Smart Student Unit promette dunque un ambiente in cui vivere innovativo e adatto alle esigenze di tutti gli studenti, con il vantaggio di avere indipendenza e privacy. Inoltre, con poche modifiche l'unità, già assemblabile in più complessi, potrebbe anche essere riproposta per una varietà di altre applicazioni: con piccole modifiche potrebbe essere usata come una casa, un ufficio o una camera d'albergo. Ventidue Smart Student Units sono previste per andare in produzione e essere pronte all’uso per gli studenti nel 2014. Nel frattempo, i visitatori in Svezia potranno dare uno sguardo più da vicino al prototipo che è in mostra presso il Museo d'Arte Virserum fino all’ 8 dicembre 2013.

1.227 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views